TuscolanoToday

Osteria del Curato: ripresi i lavori sulla rotatoria contestata dai residenti

Ripartito il cantiere per la realizzazione della rotatoria di Osteria del Curato. Il Comitato di Quartiere da tempo ne contesta l'utilità, considerando prioritarie altre opere

Sono ripresi i lavori sulla rotatoria di via Cinquefrondi, in zona Osteria del Curato. L'opera è spesso stata attaccata dai residenti del locale Comitato di Quartiere, per l'impatto che rischiava d'avere sulle alberature presenti. Ma anche, più in generale, perchè considerata sovradimensionata rispetto al flusso veicolare della zona.

RIPARTITO IL CANTIERE - “Ci duole constatare che da qualche giorno sono riprese le attività in loco, seppur il 16 luglio 2014, nel corso di un sopralluogo svolto nei pressi del cantiere, da parte dei Rappresentanti del XIX Dipartimento fu assunto l'impegno di far precedere la ripresa dei lavori, dalla consegna al Municipio del progetto viario.  Poichè ciò non è avvenuto – ha chiarito il Presidente del CdQ Elio Graziani - essendo ciò avvenuto, la cittadinanza è stata completamente ignorata nel legittimo diritto d'informazione”.

GLI INTERVENTI NECESSARI - La contestazione del CdQ nasce dal fatto che la citata rotatoria, se fosse “attuata secondo il progetto iniziale del Consorzio, comporterebbe un evidente spreco di risorse pubbliche e un ingente danno al patrimonio ambientale. Fatto ancora più grave  - ha sottolineato Graziani - se si tiene conto della necessità di opere primarie urgenti nel territorio consortile”. Tra queste, viene espressamente ricordato che c'è un “sistema fognario inadeguato che provoca allagamenti nelle residenze e l'interruzione del servizio di trasporto pubblico della Metro A, stazione Anagnina”.

LE RICHIESTE - A fronte di queste considerazioni, il Comitato di Quartiere ha inoltrato una richiesta di rapido intervento agli Assessori Capitolini ai Lavori Pubblici, alla legalità , al Vicesindaco ed al Municipio VII. Con l'occasione, si ribadisce l'invito già formalizzato dalla Comunità Territoriale, per un urgente incontro sul tema dei Consorzi Opere a Scomputo.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

Torna su
RomaToday è in caricamento