rotate-mobile
Tuscolano Capannelle / Via Appia Nuova, 1067

Statuario, il Progetto Utòpia avvicina il mondo del teatro ai cittadini

L'iniziativa offrirà una serie di incontri settimanali con degli attori professionisti, volti ad avvicinare cittadini di tutte le età al mondo del teatro. Il sipario si alzerà il 15 Novembre

Il teatro è emozione, tecnica ma soprattutto comunicazione. E questo Alessio De Caprio e Francesca Giorgini, attori professionisti diplomati all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D”Amico“ di Roma, lo sanno molto bene. Per questo hanno deciso di offrire ai cittadini, in collaborazione con l’Associazione Giandeibrughi, un centro di formazione e promozione teatrale ‘low cost’ nel quartiere Statuario, a partire dal 15 Novembre prossimo.

“Uno dei motivi per cui i giovani dovrebbero avvicinarsi a questo mondo è sicuramente l’opportunità di migliorare il proprio linguaggio – spiega Francesca Giorgini -  Questo è molto importante perché il linguaggio è la base della comunicazione, senza di esso i giovani di oggi hanno difficoltà nell’esprimere le proprie idee, nell’interagire attivamente con la società”. Giorgini, già insegnante di teatro in tre scuole di Roma, spiega poi che “come nella tragedia greca di Sofocle tutto parte dai cittadini. Noi condividiamo questo punto di partenza e, con a disposizione una stanza e tanta passione, vogliamo vivamente riuscire in questo progetto alimentato solo dalle nostre forze”.

Il progetto, che affonda quindi le sue radici nel desiderio di trasmettere a bambini, giovani e meno giovani l’arte teatrale, si svilupperà durante tutto il corso dell'anno e prevede anche l’avvio di corsi speciali e di seminari intensivi tenuti da docenti specializzati nelle relative discipline (dizione, voce, canto, ndr), oltre che la possibilità di partecipare ad un saggio finale.

Una volta a settimana, quindi, il civico 1067 di Via Appia Nuova alzerà il suo sipario per ospitare tutti coloro che volessero avvicinarsi a questo mondo di fantasia, ma allo stesso tempo estremamente reale ed attuale. La quoto simbolica di iscrizione sarà di 60 euro per quattro incontri mensili. Le iscrizioni sono già aperte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statuario, il Progetto Utòpia avvicina il mondo del teatro ai cittadini

RomaToday è in caricamento