rotate-mobile
Tuscolano Capannelle / Via Polia

Centro polivalente Via Polia, posizioni e proposte del cdq

In occasione dell’incontro di questo pomeriggio sul centro polivalente di Via Polia il Comitato di quartiere esprime le sue posizioni e le sue proposte sull’argomento

Previsto per questo pomeriggio un nuovo incontro sul centro polivalente di Via Polia con le associazioni territoriali di Statuario Capannelle. 

A tal proposito il Cdq ribadisce la sua posizione sull’argomento e annunciando il suo ok all’ordinanza provvisoria del Presidente del X Municipio e all’inserimento nel centro di chi ha lottato per la sua apertura impegnandosi attivamente sul territorio.  Il Comitato di quartiere boccia, invece,  la possibilità di lottizzazione degli spazi stabilità senza criteri democratici.

A ciò si aggiunge, inoltre, il no secco del comitato di quartiere all’inserimento di associazioni “che all’ultimo cercano di inserendo nel centro”.
Segue alla posizioni del Comitato di quartiere, la sua proposta  costruttiva di pensare il centro. 

A riguardo il Cdq suggerisce di destinare una parte del parco all’organizzazione “Oasi Fido” per lo spazio cani, mentre l’altra metà propone di lasciarla a disposizione delle famiglie e ai cittadini.

Per ciò che riguarda l’interno della struttura, invece, il Cdq propone una suddivisione degli spazi con lo scopo di sfruttare il più possibile i locali delle struttura arginando in questo modo i problemi della divisione tra le associazioni.

La suddivisione pratica dei locali interni prevede, in base alla proposta del cdq, una parte destinata al Centro Anziani, una sezione riservata alle attività culturali di carattere generale orientate al quartiere, una porzione volta alle attività di carattere socio sanitarie ed infine il Comitato di quartiere propone uno spazio da destinare alle associazioni storiche del quartiere come quella giovanile “Il Mercato” o lo stesso Cdq insieme ad altre, con il compito di gestire in maniera integrata gli spazi a loro assegnati.

Per ciò che riguarda la possibilità di creazione di un comitato di gestione, il comitato si è dimostrato favorevole a quest’organismo pur che democraticamente eletto e tiene a sottolineare, inoltre, l’importanza di una figura che si occupi della responsabilità del centro in modo da non lasciare il tutto all’improvvisazione e all’asseblearismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro polivalente Via Polia, posizioni e proposte del cdq

RomaToday è in caricamento