rotate-mobile
Tuscolano Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Municipio X: è possibile una politica senza i politici? Secondo M5S si

Il Municipio di piazza di Cinecittà ha ospitato ieri un incontro del Movimento Cinque Stelle, gli attivisti: “Non puntiamo al voto, ma a creare tavoli di lavoro in base alle nostre esperienze. La nostra forza? La partecipazione”

Il Movimento Cinque Stelle non è un partito, non ha una gerarchia asimmetrica e, soprattutto, non è presente nelle sedi istituzionali. Caratteristiche proprie di un comitato piuttosto che di una parte politica. Eppure, il grande seguito registrato negli italiani verso questo fenomeno è eccezionalmente stabile – e stabilmente eccezionale, nel senso di poco probabile -, al punto di essere incoronato da mesi (per ora soltanto dai sondaggi) la seconda forza politica del Paese.

L’incontro organizzato ieri nella sede del Municipio X dagli attivisti del M5S del Decimo non aveva come obiettivo quello di interpretare i motivi di questo fenomeno, ma lo spirito dei partecipanti e l’interesse manifestato dai curiosi presenti hanno comunque evidenziato una possibile ragione di questo successo: l’eliminazione degli intermediari politici, la voglia di farcela, da soli. Questa vera e propria rivoluzione politica vede i cittadini stessi organizzarsi ed attivarsi per rispondere alle problematiche locali. Non tutti i cittadini hanno però le conoscenze e l’esperienza per affrontare temi che, senza queste capacità, rischierebbero di affogare facilmente nel denso mare della burocrazia pubblica, locale e non.

MOVIMENTO O COMITATO? - Questo limite potrebbe però rivelarsi solo dopo le elezioni, alle quali gli attivisti affermano di non pensare per ora: “Non puntiamo al voto, ma a creare tavoli di lavoro in base alle nostre esperienze – ha spiegato un’attivista durante la riunione di accoglienza -, anche con cittadini di altri Municipi”. In altre parole il Movimento focalizza l'attenzione su un determinato obiettivo e si mobilita per conseguirlo, forte di un entusiasmo - reso raro dai tempi attuali -, andando quindi a scrutare nei cassetti nei Municipi e mobilitandosi verso un fine comune. Proprio come un Comitato di Quartiere o di Zona.

SCOPRIRE M5S - Ogni primo Mercoledì del mese (ore 19), il M5S avrà la possibilità di usufruire di un’area del Municipio X per svolgere le proprie riunioni di accoglienza: degli incontri volti a rispondere alle domande di chi voglia avvicinarsi al Movimento, o semplicemente desideri capirne i meccanismi ed i principi. “La parola chiave è partecipazione – ha aggiunto un altro attivista del Movimento – vogliamo risvegliare una coscienza sociale sopita, non disponendo di strumenti istituzionali ci dedichiamo molto ad informare i cittadini sui problemi attraverso il web, i blog ed i social network”.

OBIETTIVI - I temi su cui il M5S del Decimo ha intenzione di intervenire a breve sono tre: piste ciclabili nel quartiere, raccolta differenziata e Raccordo Bis. Tre dei temi più caldi del territorio, sui quali sarà interessante scoprire quanto questa nuova mentalità liquida e paritaria saprà rendersi decisiva, oltre che innovativa. “Vorremmo poi aprire ai cittadini le porte dei Municipi – ha poi concluso un’attivista – rendendo possibile la visione in streaming dei Consigli Municipali e rendendo pubblici dei database con informazioni finora difficilmente reperibili dai cittadini”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio X: è possibile una politica senza i politici? Secondo M5S si

RomaToday è in caricamento