TuscolanoToday

Carteinregola, torna l'iniziativa "Piediperterra": come sfondo il quartiere romano di Morena

L'appuntamento è per domenica 17 novembre ore 10:00 in via casale Agostinelli. L'evento, che vede anche la collaborazione del VII Municipio, del Comitato di quartiere Morena e dell'Assessorato alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale, è aperto a tutti

Un anno fa nasceva Carteinregola, un laboratorio che raggruppa più di cento comitati cittadini che si occupano di urbanistica, mobilità e ambiente e contemporaneamente veniva lanciato il primo “Piediperterra”, un’esplorazione urbana attraverso un percorso a piedi per parlare delle criticità di tre quartieri di Roma, da Ponte Milvio al Pantheon. In un anno tante cose sono successe: a partire dal presidio di quattro mesi promosso da Carteinregola con altre reti romane contro le delibere urbanistiche, e dalle elezioni che hanno portato al governo della città una nuova maggioranza e un nuovo Sindaco, che si è impegnato davanti ai cittadini a “cambiare tutto".

Così è stato organizzato il secondo “Piediperterra” in una realtà diversa, oltre il raccordo anulare, in un quartiere con un passato di battaglie dei cittadini per rendere gli spazi più vivibili, con un presente in cui ci sono ancora molte criticità da risolvere ma anche molte risorse da valorizzare, e la prospettiva di un progetto per la riorganizzazione del quartiere che dovrebbe finalmente cominciare a prendere forma.

Piediperterra è un’esplorazione urbana per guardare la città in un modo diverso: osservare i luoghi come appaiono e vedere i luoghi come potrebbero diventare, se prevale la logica della città-merce o se prevale quella della città-bene di tutti. Ma anche per raccontare  il territorio, e far raccontare il territorio attraverso la voce di chi il territorio lo vive, l’ha visto cambiare nel corso degli anni e si è anche battuto per indirizzare il cambiamento nella direzione del miglioramento e la qualità della vita dei cittadini. Si costruisce così un racconto itinerante costruito insieme ai comitati e alle associazioni del territorio, che si fa esperienza d'ascolto immersivo attraverso le radio-cuffie distribuite ai partecipanti da Urban Experience che da anni opera con i walk show di avventura urbana.

L'appuntamento è previsto per domenica 17 novembre alle ore 10:00 in via del casale Agostinelli. L'evento, che oltre a Carteinregola, vede anche la collaborazione della Comunità Territoriale del VII Municipio, del Comitato di quartiere Morena e dell'Assessorato allla Trasformazione Urbana di Roma Capitale, è aperto a tutti.

Per chi vuole seguire il percorso utilizzando le radio-cuffie conviene prenotarsi scrivendo a info@urbanexperience.it.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio di luglio: i quartieri dove ci sono stati più casi

  • Gita fuori porta: cinque luoghi da non perdere a due passi da Roma

  • Coronavirus, a Roma 13 nuovi casi: quattro arrivano da altre regioni. I dati Asl del 31 luglio

  • Coronavirus, a Roma 13 nuovi casi: sono 18 in totale nel Lazio. I dati Asl del 30 luglio

  • Coronavirus, 9 nuovi casi a Roma. Tutti i dati dalle Asl del primo agosto

  • Coronavirus, a Roma città 25 nuovi positivi al Covid19: 34 in tutto il Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento