rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Morena Capannelle / Via Appia Nuova

La Barbuta, Forza Italia attacca: “Su roghi e minacce l’Assessore Cutini che dice?”

I frequenti roghi del Campo nomadi La Barbuta e le recenti minacce rivolte al Presidente dell'Associazione 21 luglio, chiamano in causa anche la Giunta capitolina. Palozzi:"Marino tace, mentre l'Assessore Cutini nasconde la polvere sotto al tappeto"

Colonne di fumo dense che rendono l’aria irrespirabile. Talvolta visibili anche dallo scalo aeroportuale di Ciampino. Le segnalazioni nel corso degli anni non sono mancate. E spesso hanno riguardato l’area dove è situato il campo di La Barbuta. Negli ultimi giorni, l’insediamento è stato oggetto di particolari attenzioni.

I CONTINUI ROGHI - Il Consigliere regionale di Forza Italia Adriano Palozzi, con un comunicato ha ricordato che “Nel weekend il campo rom è stato protagonista di due nuovi pericolosi incendi: uno nel pomeriggio di venerdì, l’altro nella mattinata di domenica”. Non il primo, come si  diceva, nell’area. “Quanto accaduto nell’insediamento attrezzato è ormai una sconcertante quotidianità, che mette a rischio la vivibilità dei residenti e la realtà igienico-sanitaria dei luoghi. Sono mesi che lo denunciamo, anche e soprattutto sulla scorta di quegli allarmi collettivi che il Campidoglio non ha la minima intenzione di affrontare”. Le politiche della Giunta Marino, in merito alla gestione dei cosiddetti campi nomadi, sono state oggetto di recenti attacchi del centrodestra. Soprattutto per  “la decisione di non rinnovare i presidi di sicurezza h24 all’interno degli insediamenti attrezzati, quando ormai gli episodi di cronaca non si contano più” ha osservato Palozzi.

IL SILENZIO DELLE ISTITUZIONI - Va ricordato poi come negli ultimi giorni, proprio la gestione dei campi rom, abbia alimentato una certa attenzione. L’Associazione 21 luglio ha infatti redatto un report col quale si è provato a chiarire il modo in cui sono state spese le risorse capitoline, nel corso del 2013. Durante il convegno svoltosi nella sala rossa del Municipio VII, Carlo Stasolla, presidente dell’Associazione, è stato però oggetto di gravi minacce alla persona, ad opera di un cittadino rom presente in sala, che gli ha intimato di non occuparsi più del campo di La Barbuta. A seguito dell’episodio, non  si sono registrate particolari reazioni istituzionali, né da parte del municipio né da parte del Campodoglio. “E di fronte a tutto questo  il sindaco Marino tace – incalza il Consigliere regionale di Forza Italia – mentre la sua fida scudiera Cutini nasconde la polvere sotto al tappeto. Sono queste le soluzioni alla questione rom, tanto decantate dal centrosinistra in campagna elettorale?”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Barbuta, Forza Italia attacca: “Su roghi e minacce l’Assessore Cutini che dice?”

RomaToday è in caricamento