rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Don Bosco Don Bosco / Via del Quadraro, 102

‘Cinecittà Bene Comune’ occupa la Città educativa di via del Quadraro

Questa mattina un gruppo di cittadini appartenenti a 'Cinecittà Bene Comune' ha occupato simbolicamente una struttura formativa pubblica gestita da privati, per denunciare lo stato di abbandono della scuola pubblica

Questa mattina un gruppo di cittadini appartenenti a ‘Cinecittà Bene Comune’ ha occupato simbolicamente una struttura formativa pubblica, di via del Quadraro, gestita da enti privati. La manifestazione, volta a denunciare lo stato di abbandono, di disinvestimento e dimensionamento della scuola pubblica, dagli asili all'università, durerà finché “l'amministrazione pubblica non convocherà un tavolo di discussione sulla scuola pubblica” spiega una nota dell’associazione occupante.

LA STRUTTURA OCCUPATA - La struttura è in parte abbandonata, ed in parte ospita il servizio della Città Educativa. L'iniziativa nasce “sia dall'esigenza di valorizzare e sostenere un servizio fondamentale come quello svolto negli anni dalla Città Educativa, depotenziato e ridimensionato come mai in passato – si legge nel comunicato a firma dell’associazione occupante - sia dalla necessità di aprire un tavolo di discussione con le amministrazioni locali di vario livello rispetto all'apertura di un liceo classico anche in X Municipio”.

LA PROTESTA - “Riteniamo inoltre fondamentale – continua - aprire un confronto serrato, come territorio, sullo stato del disinvestimento e sul dimensionamento della scuola pubblica, sullo stato di abbandono delle strutture, sulla procedura degli invalsi, sulla scomparsa degli educatori e operatori di sostegno. Cinecittà Bene Comune ritiene inoltre che la nascita di un liceo classico possa rappresentare un elemento di qualità e ricchezza, un bene comune, di cui è privato il territorio”.

L’ASSEMBLEA - “Invitiamo quindi tutti i lavoratori e le lavoratrici precarie della scuola, sindacati, genitori e studenti – conclude - a partecipare all'assemblea pubblica che si terrà alle 17 all'interno della città educativa, in Via del Quadraro 102”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Cinecittà Bene Comune’ occupa la Città educativa di via del Quadraro

RomaToday è in caricamento