rotate-mobile
Don Bosco Quadraro / Piazza dei Tribuni

Quadraro: ripristinata la targa in memoria del rastrellamento

Grazie all'Officina Popolare, la targa apposta sul monumento di piazza dei Tribuni, è stata ripristinata. Il Monumento richiama al drammatico rastrellamento che, 71 anni fa, causò la deportazione di 1000 persone

Era stata vandalizzata. La targa che ricordava una delle pagine più buie della storia italiana, era stata brutalmente deturpata. In questo modo, che se ne avesse o meno l'intenzione, si è oltraggiato un intero territorio. Non uno qualsiasi, ma il Quadraro, il quartiere medaglia d'oro al merito civile. Il "nido di vespe" che, settantuno anni fa, subì gravissime perdite per il rastrellamento nazista.

LA TARGA DETURPATA - I famigliari dei 947 deportati, non sono però stati dimenticati. E così, per effetto del contributo di una realtà locale, la targa è tornata al suo posto. "Grazie ai lavoratori dell’Officina Popolare è stata ripristinata al Quadraro la targa commemorativa in memoria del rastrellamento nazifascista del 17 aprile 1944 ai piedi del Mausoleo del Monte del Grano, in piazza dei Tribuni, che pochi giorni fa era stata brutalmente vandalizzata" ha ricordato in una nota la Presidente Susi Fantino.

L'IDENTITA' DEL QUARTIERE - Come ha fatto notare il Minisindaco del Municipio VII " Il ricordo del rastrellamento nazifascista, quando all’alba del 17 aprile 1944 circa 1000 persone furono rastrellate del quartiere,  arruolate come 'operai italiani volontari' e deportate in Germania e in Polonia, non è una semplice ricorrenza per gli abitanti del Quadraro. Si tratta del segno di apparenza di un’intera comunità che ad oltre 70 anni di distanza continua a tenere alti i valori dell’antifascismo e della solidarietà. Per questo ringraziamo l’Officina Popolare di viale san Giovanni Bosco, per essere intervenuta gratuitamente e volontariamente, impedendo che il gesto ignobile di qualche vigliacco deturpasse il ricordo di chi ha combattuto ed è morto per la nostra libertà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadraro: ripristinata la targa in memoria del rastrellamento

RomaToday è in caricamento