rotate-mobile
Don Bosco Quadraro

Al Quadraro l'esperimento dell'Ostello Diffuso

Una rete di posti letto messi a disposizione dagli abitanti del quartiere e un'associazione di commercianti che promuovono prodotti del territorio. Un'iniziativa geniale per creare strutture ricettive in grado di fronteggiare la crisi

Alcuni abitanti del quartiere offrono ospitalità creando una rete di strutture ricettive per italiani e stranieri e i commercianti creano un'associazione indirizzata a promuovere prodotti e servizi locali. E' questo il concetto di Ostello diffuso, progetto realizzato in via sperimentale nel quartiere Quadraro e Vigne Alessandrine.

Grazie alla collaborazione attiva di cittadini e commercianti, l’associazione “Punto di svista” ha promosso e realizzato quest'iniziativa geniale, utilizzando come progetto pilota il quartiere Quadraro e Vigne Alessandrine e proponendolo come esempio di successo per tutti i quartieri turisticamente più noti della capitale.

Ostello diffuso è uno strumento perfetto per fronteggiare con successo le difficoltà economiche e la crisi sociale che frenano la ripresa delle attività commerciali e turistiche di Roma.
L'associazione intende implementare uno schema di sviluppo del territorio basato sul modello dell’ostello diffuso che non crea impatto ambientale; infatti non è necessario costruire niente, dato che ci si limita ad offrire e a mettere in rete quello che esiste già.
Inoltre un ostello diffuso funge da presidio sociale e anima i centri storici stimolando iniziative e coinvolgendo i produttori locali considerati componente chiave dell’offerta.
 
Per implementare il progetto dell’ostello diffuso sono stati individuati, al momento, 25 posti letto impiegati per accogliere i turisti che verranno a stare al Quadraro e a Vigne Alessandrine.
Questi posti letto sono stati messi a disposizione da famiglie private del quartiere e membri dell’associazione e rappresentano l’espressione dello spirito di accoglienza del nostro quartiere.
Sarà rilevante anche la partecipazione di bar e locali per la ristorazione perché questi saranno punti di riferimento per il ristoro degli ospiti dell’Ostello diffuso.
 
L'ambizione dell'associazione è quella di riuscire a trasmettere le particolarità del nostro quartiere anche a chi non l’ha mai conosciuto per ottenere un ritorno non solo di immagine, ma anche vantaggi a chi opera nel quartiere.
 
Utilizzando le conoscenze, le esperienze e le ricchezze del territorio, con tutto il patrimoniostorico, archeologico, naturale e soprattutto umano, si cerca dunque di valorizzare l'ambiente circostante attraverso la creazione di alcuni progetti che vedano i cittadini protagonisti nella riscoperta di questo patrimonio.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Quadraro l'esperimento dell'Ostello Diffuso

RomaToday è in caricamento