rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Don Bosco Cinecittà / Viale Palmiro Togliatti, 2

Tram Saxa Rubra-Togliatti-Laurentina, sabato la manifestazione: i cittadini alzano la voce

E' fermo in Campidoglio il progetto che prevede la realizzazione di un'infrastruttura viaria in grado di collegare Roma Nord con Roma Sud, senza passare per il centro. I cittadini provano a riaprire la questione con una manifestazione

Dieci anni fa comitati, associazioni, semplici cittadini elaborarono una proposta votata alla mobilità sostenibile. Un tram in grado di collegare il nord della città, con la sua parte meridionale. Da Saxa Rubra alla Laurentina, senza toccare il centro della Capitale. Perché quel proposito si trasformasse in un progetto da finanziare e realizzare, più di diecimila residenti avevano dato la propria adesione. 

IL CANALE ISTITUZIONALE - Da dieci anni la proposta di delibera popolare, è rimasta ferma . Approvato in Aula Giulio Cesare, quel progetto è stato rispolverato dai cassetti soltanto nel 2015, grazie ad una risoluzione presentata dal Movimento Cinque Stelle e votata nel Consiglio del Municipio VII.  Chiediamo che venga ripresa in mano la delibera in cui si chiede avvio dell’iter partecipato per la realizzazione di un sistema di mobilità sostenibile per la periferia di Roma Est – ricordava la Capogruppo Penstastellata Monica Lozzi, al Consiglio Municipale – è indispensabile avviare un iter partecipativo per verificarne la fattibilità. E’ una delibera del 2006. Ovvero l’atto più forte che il Comune ha a disposizione. Ed è impensabile che venga tenuto in un cassetto per tutti questi anni”. Il documento impegnava la Giunta Fantino ad attivarsi presso il Comune, perché potesse riprendere “l’iter partecipativo”.  La via istituzionale però, non ha trovato la sponda giusta.

LA RIPOSTA CITTADINA - A cercare di riaprire i giochi, stanno  provvedendo i  cittadini.  Nella mattinata di sabato 12 marzo, è stata infatti organizzata una manifestazione “per celebrare i dieci anni della delibera di iniziativa popolare 37/06, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale. I cittadini non hanno dimenticato quella battaglia in cui furono raccolte e certificate, una ad una, quasi undicimila firme - leggiamo in una nota del Comitato Promotore -  per far discutere e, infine, approvare la delibera di iniziativa popolare”.

L'APPUNTAMENTO - La manifestazione prevede molteplici partenze ed un solo approdo: piazza Madre Teresa di Calcutta.  Chi vuole manifestare sui pedali di una bici, può recarsi alle ore 10.30 al laghetto del Parco degli Acquedotti oppure davanti la metro di Ponte Mammolo. Per chi procede a piedi invece, l’appuntamento è davanti alla sede del Municipio VII, per le ore 10. “Il Comitato promotore rinnova l’appello ai comitati, alle associazioni, ai cittadini e alle singole personalità ad aderire alla manifestazione. Facciamo in modo che una grande carovana colorata di popolo, in bicicletta, a piedi, col mezzo pubblico muova dai punti di partenza stabiliti per ritrovarci tutti al Parco Madre Teresa di Calcutta a Centocelle. Non per commemorare la delibera 37/06 - conclude il Comitato organizzatore - ma per riproporne con forza la sua attuazione”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram Saxa Rubra-Togliatti-Laurentina, sabato la manifestazione: i cittadini alzano la voce

RomaToday è in caricamento