rotate-mobile
Don Bosco Don Bosco / Piazza dei Consoli

Don Bosco, dal 21 al 23 Settembre torna la ‘Festa di Fine Estate’

Il 21 Settembre prenderà vita l'edizione 2012 della 'Festa di Fine Estate': tre giorni di divertimento, cultura, sport e riflessione sulle tematiche del territorio. Lanna: "Valorizzare l'identità sociale e culturale del 'centro storico' del Municipio"

Mancano pochi giorni ad uno degli eventi più attesi del territorio: la Torre del Quadraro, nel quartiere Don Bosco, è infatti pronta per ospitare l’edizione 2012 della ‘Festa di Fine Estate’. Tre giorni ricchi di appuntamenti, nati dalla volontà dell’associazione Vie e Piazze Storiche di Cinecittà e dalla passione di un folto gruppo di cittadini – su tutti gli iscritti del CSA ‘La Torretta’ – che nelle ultime settimane si sono adoperati per donare, a chi parteciperà, momenti di divertimento, musica, cultura, sport e riflessione sui principali temi del territorio.

L’edizione 2011 della ‘Festa di Fine Estate’ fu un vero successo, con molti cittadini che presenti all’evento – sviluppato in un giorno, quest’anno aumentati a tre - poterono assistere a numerosi spettacoli, molti dei quali dedicati ai più piccoli. In questa edizione ci sarà quindi spazio per tante iniziative, tra cui lo spettacolo serale della banda del Corpo dei Vigili del Fuoco (Venerdì 21), il concerto de I Camaleonti (sabato 22) e lo spettacolo del cabarettista Antonello Costa (domenica 23). Non mancheranno poi esibizioni, sport e animazione, giostre, un teatrino per bambini, ma anche uno spazio per parlare dei problemi del quartiere, insieme ai giornalisti di RomaToday (sabato 22, alle ore 18,00).

GLI ORGANIZZATORI“La ‘Festa di Fine Estate Cinecittà’ edizione 2012, ha come obiettivo la promozione dei valori e degli ideali, ovvero la riscoperta e la valorizzazione dell’identità culturale e sociale del “Centro Storico” del X Municipio – ha spiegato l’organizzatore Amleto Lanna, presidente dell’associazione Vie e Piazze Storiche di Cinecittà - Una identità basata sull’incontro, la partecipazione, il dialogo, la conoscenza delle radici storiche e umane della gente di Cinecittà’. Un territorio del quale i residenti vanno fieri sia a Roma che nel mondo per il suo nome e per l’unicità’ dei luoghi che lo costituiscono, nonostante i tempi e la società di oggi tendano sempre di più ad enfatizzare le distanze tra le persone ed a far dimenticare le origini e la storia di ognuno di noi”.

“La Torre del Quadraro, uno dei luoghi più simbolici e caratteristici del territorio, anche grazie alla presenza del Centro Sociale Anziani rappresenta un punto naturale di identificazione e di aggregazione per le decine di migliaia di residenti del “Centro Storico” del Municipio. Appunto, come luogo ideale per lo svolgimento come la passata edizione di questo evento. Sarà una festa dedicata alla gente di Cinecittà’, del “Centro Storico “ di Cinecittà’, all’insegna della semplicità, dell’allegria e della spensieratezza – ha concluso Lanna - per salutare insieme l’estate e per guardare con maggiore e rinnovata fiducia e speranza ai tempi che verranno”.

ASS. VIE E PIAZZE STORICHE DI CINECITTA’ - Questa Associazione nasce dalle ceneri del Circolo Associativo Culturale Viaflavio, attivo già dal 1989 e dalla confluenza nel nuovo progetto di diversi gruppi e singoli cittadini. La nuova denominazione si propone sin dagli anni 2000 prendendone l'esecutività negli anni successivi . Si occupa, oltre di promuovere e di diffondere la cultura in generale, con particolare riferimento alla parte storico-artistica, di segnalare (e di adoperarsi presso le competenti autorità per risolverli) quei grandi e piccoli problemi che ci sono nel quartiere, dalle strisce pedonali mancanti o deteriorate, alle potature degli alberi, al posizionamento di panchine nei viali. L’associazione è stata in prima fila durante l’emergenza rifiuti nel quartiere, riuscendo a dare visibilità alle proteste dei cittadini sui giornali e in tv, costringendo l’AMA, il Comune e il X Municipio ad assumersi le proprie responsabilità".

L'Associazione Vie e Piazze Storiche di Cinecittà ed il Centro Sociale Anziani ‘La Torretta’, che di questa festa sono gli organizzatori, hanno comunicato che le locandine e i manifesti per pubblicizzare l'iniziativa verranno affissi con semplice scotch – come l’anno scorso - per poter essere rimossi facilmente al termine della stessa, senza così andare ad aumentare il degrado del quartiere. L’evento sarà patrocinato dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio, dal Municipio Roma X e dalla provincia. “Ancora qualche giorno e poi sarà festa – ha quindi concluso Lanna – Questa occasione servirà anche per dimostrare che al Don Bosco la voglia di fare, di incontrarsi, di discutere, di partecipare e in una parola sola, di vivere, è sempre forte”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco, dal 21 al 23 Settembre torna la ‘Festa di Fine Estate’

RomaToday è in caricamento