rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinecittà Cinecittà / Viale Antonio Ciamarra

Cinecittà Est, chiude il bar Nobel: "E' stato un punto di riferimento per tutto il quartiere"

Dopo circa trentacinque anni di onorata carriera chiude i battenti uno dei più vecchi ed apprezzati esercizi commerciali di Cinecittà Est. Per gli abitanti del quartiere, si trattava di un "vero punto di riferimento"

In viale Ciamarra c'è un mondo intero. E' racchiuso al piano terra di uno stabile. Ed è ormai impossibile visitarlo. Già perchè, dopo 35 anni di onorata carriera, chi lo gestiva ha deciso di calare la saracinesca. E di andarsi a godere una meritata pensione. In via Ciamarra, il Bar Nobel, ha chiuso i battenti.

LA STORIA DEL QUARTIERE - Non era un posto come un altro. Al suo interno infatti, veniva custodita la memoria di un intero quartiere. "Sicuramente è stato il primo bar e forse addirittura uno dei primi esercizi commerciali ad aprire a Cinecittà Est – spiega Nereo Benussi, attivissimo residente – ed infatti, al suo interno, si potevano osservare anche i primi scatti fotografici realizzati in viale Ciamarra e nelle strade limitrofe”. Era il 1981, e nella zona c'erano soltanto lembi d'agro romano dei quali il Piano Regolatore aveva deciso di privarsi. Così cominciarono a proliferare i primi palazzi dell'ex Ente Previdenziale Enasarco. In una zona dove fino ad allora i prati erano semplicemente considerati dei pascoli.

UN PUNTO DI RIFERIMENTO - A due passi dagli Studios di Cinecittà, trentacinque anni fa, cominciavano a delinearsi storie che il cinema non è ancora riuscito ancora a raccontare. “Io lo chiamavo 'il filosofo Costa' – racconta Benussi, parlando del gestore – perchè era depositario di un'epoca contadina che, attraverso la sua aneddotica, riusciva a farti rivivere”. Dietro alla  saracinesca del bar, “apprezzato molto anche per la cucina famigliare”, c'era un pezzo di città. Ed un pezzo di campagna, in perfetto equilibrio. Naturale quindi che fosse divenuto “un punto di riferimento per la comunità”. In un quartiere storicamente carente di spazi d'aggregazione, il Nobel Bar dev'esser stato davvero importante. E' forse l'unico esercizio commerciale della zona che possa vantare anche una pagina dedicata. L'andiamo a leggere. L'ultimo commento, postato da un cliente, è lapidario:  “Ci manchi già”. Non c'è bisogno di aggiungere altro.

Cinecittà Est: il Nobel Bar

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà Est, chiude il bar Nobel: "E' stato un punto di riferimento per tutto il quartiere"

RomaToday è in caricamento