rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cinecittà Cinecittà / Via Tuscolana

Via Tuscolana: “Il marciapiede è ostruito dalle bancarelle”

Ancora una segnalazione sullo stato in cui versa via Tuscolana. Un lettore ci scrive i disagi avuti nel camminare con la carrozzina, sabato pomeriggio, per la presenza di bancarelle e di molti passanti

Il video postato sul blog Romafaschifo.com che nella giornata di lunedì abbiamo pubblicato, dimostra l’enorme quantità di bancarelle presenti sul marciapiede della “via del Cinema”, ovvero la Tuscolana.

Un lettore ci scrive per segnalarci “un fatto che non costituisce, purtroppo, una notizia, ma che è allo stesso modo indice del degrado che colpisce il quartiere Don Bosco, complici i nostri amministratori locali e spesso noi stessi cittadini”. Di cosa si tratta, viene chiarito nel passaggio successivo “ Sabato pomeriggio mi trovavo a percorrere via Tuscolana tra la fermata di Lucio Sestio e Giulio Agricola, in direzione fuori Roma, sul lato sinistro della consolare. Accompagnavo mio figlio in carrozzina”. 

“In numerosi punti del marciapiede – osserva il lettore, che firma la segnalazione - il passaggio era ostruito da bancarelle (non parlo solo degli abusivi) che occupavano buona parte del marciapiede, tanto da costringermi a passare sulla strada (correndo dei rischi) per superare gli ostacoli. Ora, da regolamento di Roma Capitale   - osserva il lettore citando la delibera del Consiglio Comunale n. 119/2005 -  sulle occupazioni di suolo pubblico, vi dovrebbe essere sempre un passaggio lasciato libero tra gli edifici e i banconi di una larghezza minima di 2 metri , cosa assolutamente non rispettata su via Tuscolana e che crea enormi disagi”.

A seguito di un sopralluogo da noi realizzato lunedì 24, intorno alle ore 15.30, abbiamo avuto modo di verificare la segnalazione del lettore. In molti punti di via Tuscolana, nel tratto indicato, è garantito un passaggio addirittura inferiore al metro e mezzo. Ma questo fatto parafrasando il cittadino che ringraziamo “non costituisce purtroppo una notizia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Tuscolana: “Il marciapiede è ostruito dalle bancarelle”

RomaToday è in caricamento