rotate-mobile
Tuscolano Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Cinecittà, Cofano: “L’intitolazione ad Allende era dovuta al 40° anniversario della sua morte”

Il Consigliere Municipale Emiliano Cofano(SEL), motiva l’intitolazione della Sala Consiliare ad Allende e chiarisce “Stiamo lavorando su tanti fronti, compreso l’assistenza ai disabili”

La scelta d’intitolare a Salvador Allende la Sala Consiliare del Municipio VII, come abbiamo dimostrato nei giorni scorsi, ha ingenerato diverse critiche tra i partiti d’opposizione.

L'ANNIVERSARIO DELLA MORTE - “L’idea è nata dai gruppi consiliari di maggioranza – ci spiega Emiliano Cofano, Consigliere eletto nelle fila di SEL– ed è stata condivisa dai Capigruppo, per essere poi portata in Aula”. Per quanto riguarda poi la tempistica, “la scelta e’ stata dettata dall’occasione del 40° anniversario della sua morte” chiarisce Cofano.

UNA FIGURA ALTERMONDISTA - Ma c’è dell’altro. “In un momento di transizione politica così particolare, l’idea di intitolare la Sala Consiliare ad una figura con una visione altermondialista, qualcosa di più dunque dall’essere uno statista, ci è sembrata  buona. Per questo, in un momento della politica come quello che stiamo vivendo, ci è sembrato importante, sul piano simbolico, richiamarci a questo tipo di profilo”.

IL DEFICIT CAPITOLINO - A chi imputava alla maggioranza consiliare, di non saper individuare le priorità, come quella dell’assistenza scolastica agli studenti disabili, Emiliano Cofano ricorda che “ ci stiamo lavorando. Roma ha un deficit di 800 milioni di euro, e nei Municipi è ricaduta la mannaia dei tagli, soprattutto per i servizi alla persona. Se si considera che questi tagli hanno compresso la spesa di 22 milioni a livello cittadino, la metà esatta dei quali  erano destinati ai Municipi, allora si può comprendere il quadro entro il quale lavoriamo”. E si tratta di un quadro a tinte fosche, per quanto attiene proprio i servizi alla persona, dimezzati di netto.

L'ASSISTENZA AGLI STUDENTI DISABILI - “Come centrosinistra riteniamo prioritario l’intervento nel Welfare, e quindi anche per l’ l'Assistenza Educativa Culturale (AEC). Ma lavoriamo affinchè i servizi come quello di assistenza scolastica per i disabili, possano continuare anche ad Ottobre, sebbene la copertura sia prevista fino al termine di questo mese. In Commissione Servizi Sociali, proprio ieri – conclude il giovane Consigliere di SEL – abbiamo votato una mozione in cui, a fronte dei tagli effettuati dal governo nazionale e dalla giunta Alemanno, chiediamo al Sindaco Marino un impegno concreto, affinchè l’AEC possa continuare ad essere un servizio offerto ai cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà, Cofano: “L’intitolazione ad Allende era dovuta al 40° anniversario della sua morte”

RomaToday è in caricamento