rotate-mobile
Capannelle Capannelle / Via Appia Nuova, 1255

Ippodromo di Capannelle, quando la motivazione supera la disabilità

Domenica 15 Aprile l'ippodromo di Capannelle ospiterà Laghat, il cavallo cieco vincitore di numerose gare: ospiti d'eccezione i ragazzi disabili di Tetrallegria, resi noti dallo show televisivo Italia's Got Talent

Domenica 15 Aprile Laghat, il cavallo cieco capace di vincere comunque molte gare, sarà impegnato nell’Ippodromo di Capannelle. Ad assistere all’esibizione ci saranno anche i ragazzi disabili del gruppo Teatrallegria, finalisti nel popolare reality televisivo Italia’s Got Talent.

Hippogroup Roma Capannelle, ascoltando il desiderio di uno dei giovani protagonisti di assistere dal vivo ad una corsa di Laghat, ha invitato i rappresentanti dell’Associazione Trisomia 21 Onlus di Firenze (associazione a cui fa parte anche Teatrallegria) per seguire il cavallo durante uno dei suoi impegni in pista. Per l’occasione, l’intero incasso al botteghino della giornata sarà interamente devoluto alla Onlus.

Il riscatto sociale accomuna queste due storie, quella del cavallo cieco e quella dei talentuosi ragazzi di Teatrallegria: dimostrazioni della possibilità di superare la disabilità quando si è motivati da ciò che si ama veramente. Laghat è infatti quasi del tutto cieco, a causa di una micosi che lo ha colpito ad entrambi gli occhi da puledro. Dal mondo dell'ippica e dal suo proprietario Federico De Paola, che è anche il suo allenatore e il suo fantino, ha ricevuto un trattamento speciale tanto che, a differenza degli altri purosangue che vivono in un box, lui gode delle comodità di una capanna nel parco di San Rossore, a Pisa, che condivide con una cavalla grigia perché, come dice il suo padrone, non ama stare solo.

Laghat ha ripagato tutte queste attenzioni con le vittorie, ben 19, l’ultima il 23 Febbraio all'ippodromo pisano del Prato degli Escoli dove, in un campo di 15 partenti, ha trionfato di due lunghezze e mezza, accendendo l’entusiasmo dei media e del pubblico. Storia analoga quella dei ragazzi dell’At21, che hanno saputo conquistare l’accesso alla finale del popolare programma tv Italia’s Got Talent portando in scena un emozionante spettacolo di mimo che ha convinto e appassionato i tre giurati del programma di Canale 5.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ippodromo di Capannelle, quando la motivazione supera la disabilità

RomaToday è in caricamento