rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Appio Claudio Cinecittà / Via Lemonia

Via Lemonia: la scomparsa degli olmi

I cittadini dell'Appio Claudio reclamano. All'abbattimento degli olmi per il rifacimento del marcipaiede non ha fatto seguito nessuna semina. Gli abitanti di via Lemonia: "Vogliamo ancora gli alberi"

Un nostro lettore ha inviato in redazione una segnalazione. Qui di seguito il testo della mail che abbiamo ricevuto a cui vogliamo dare rilievo e di cui chiederemo informazioni in sede di consiglio municipale.

“Vi porto a conoscenza che da circa due/tre mesi sono terminati i lavori per il rifacimento del marciapiede su Via Lemonia (dalla Chiesa di San Policarpo verso Via del Quadraro), lavori che hanno visto l'abbattimento degli alberi presenti sul vecchio marciapiede; ad oggi terminati i lavori non è stato impiantato nessun albero! Perché?
Forse a Voi daranno qualche risposta!
D.”
 
Questi alberi sono stati abbattuti e il quartiere Appio Claudio ha subìto una perdita in termini di estetica e di benessere dei cittadini. Gli olmi che adornavano il marciapiede sono spariti su via Lemonia, nel tratto di strada che parte da via Elio Seiano e arriva a via del Quadraro.
 
Gli abitanti della zona si domandano se effettivamente era necessario l'abbattimento degli olmi perché ci fosse un rifacimento del manto del marciapiede. Probabilmente no. Fino ad ora le promesse di un veloce ripristino del verde esistente non sono state mantenute. Per ora ci sono solo alloggi vuoti di quelli che dovrebbero essere gli spazi per nuova vegetazione.
 
Speriamo di vedere quanto prima quelle aree geometriche occupate da nuovi alberi verdi; un'operazione all'apparenza tanto piccola quanto però importante per gli abitanti dell'Appio Claudio che sperano ancora nel conforto di una fresca ombra e di aria pulita in mezzo a tanto smog.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Lemonia: la scomparsa degli olmi

RomaToday è in caricamento