rotate-mobile
Appio Claudio Cinecittà / Via Lemonia

Parco degli Acquedotti: il simbolo della "Grande bellezza" resiste grazie ai volontari

Risistemato il ponticello che attraversa il fosso del Calicetto nel Parco degli Acquedotti. E' solo l'ultima di una serie d'iniziative messe in campo da un gruppo di apprezzati volontari

Passeggiare nel parco degli Acquedotti è piacevole e, grazie all’intervento dei volontari, anche sicuro. La sistemazione del ponte sul fosso del Calicetto, ha infatti migliorato la fruizione del polmone verde di Don Bosco. Le vecchie tavole sono state rimosse ed ora l’attraversamento è più agevole.

L'INTERVENTO - “Abbiamo sostituito quelle che mettemmo lo scorso anno con le nuove tavole. Le palanche robuste ed i tubi dalmine poi, contribuiranno a rendere ancor più sicuro il passaggio su questo ponticello” spiega Luciano di Vico, tra i più attivi volontari del parco. “Hanno anche risistemato la rampa per scendere giù” fa sapere Dario Piermarini attento frequentatore dell'area verde e portavoce del Settimo Biciclettari. Se il parco è oggi più fruibile che in passato, lo si deve soprattutto all'azione di questi encomiabili volontari.

FOSSO E ALBERI - “Ci stiamo occupando in questi giorni di ripulire il fosso del Calicetto, dove inevitabimente continua a crescere l’erba e dove ci sono veri e propri alberi di ortiche, che quando ti pungono sono dolori – scherza Luciano di Vico – poi ad ottobre riprenderemo anche la piantumazione, che abbiamo sospeso a maggio. A tal riguardo volevo segnalare la bella iniziativa del professor Fabio Silei che ha portato qui tre classi di prima media. Gli studenti sono stati bravissimi, ed oltre a donare alcuni alberi, hanno dato una mano anche a piantarli. Dopodichè ci hanno spiegato quali erano le principali caratteristiche di ogni arbusto. E’ stata davvero una bella iniziativa racconta Luciano Di Vico.

LA RACCOMANDAZIONE- Se il Parco degli Acquedotti è diventato il simbolo della grande bellezza, lo si deve soprattutto a questi volontari che, con il loro continuo lavoro, si dedicano a quest’importante polmone verde. “Chiediamo soltanto una cosa ai fruitori del parco: quando raccogliete le deiezioni dei vostri cani nelle buste di plastica, non abbandonatele dietro agli alberi. Perché finisce che, quando andiamo a sfalciare l’erba, siamo noi a calpestarle”.

Appio Claudio: i volontari sistemano ponticello Parco degli Acquedotti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco degli Acquedotti: il simbolo della "Grande bellezza" resiste grazie ai volontari

RomaToday è in caricamento