rotate-mobile
Appio Claudio Cinecittà / Via Lemonia

Municipio VII, nasce l’ “Archeomitato”: una rete per promuovere il patrimonio storico-archeologico

Nel VII Municipio nasce un Comitato che ha per obiettivo la promozione del patrimonio storico archeologico del territorio. Laddaga: " Abbiamo registrato un grande interesse da parte dei cittadini, ma finora mancava una cabina di regia"

E’ nato l’ “Archeomitato del VII Municipio”. A tenerlo a battesimo hanno provveduto 14 persone. Si tratta di storici dell’arte, rappresentanti di realtà associative, archeologi e comitati municipali. Messi insieme dalla voglia di migliorare la promozione e la fruizione del territorio.

LA CABINA DI REGIA - “Ci stavo pensando da tempo. Il successo riscontrato nelle due edizioni della settimana per la promozione turistica, è stato sicuramente l’innesco da cui l’idea è scaturita – spiega l’ex Consigliere municipale Francesco Laddaga – in quell’occasione mi sono reso conto che mancava una cabina di regia, ma che esisteva un’esigenza ed anche una disponibilità. La prima era dei residenti che si sono mostrati sempre molto interessati. La disponibilità in vce era sia delle istituzioni che delle sovrintendenze. E poi – aggiunge Laddaga – bisogna creare un fronte comune contro il rischio che, la cultura, sia trattata come fosse qualcosa di accessorio. Una deriva che talvolta ho ravvisato anche in Consiglio municipale”.

GLI OBIETTIVI - Tra le finalità perseguite ci sono la sensibilizzazione della cittadinanza in merito alla tutela, alla valorizzazione e alla fruizione dei Beni Culturali, la sollecitazione delle istituzioni, la collaborazione con le scuole e l’organizzazione di iniziative ed eventi rivolti a tutti i cittadini e ai turisti per migliorare la conoscenza del patrimonio storico-archeologico del Municipio Roma VII e per facilitarne la relativa fruizione. “Stiamo già lavorando ad alcuni eventi” conclude Francesco Laddaga che invita a registrarsi al Comitato. L’iscrizione è gratuita.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VII, nasce l’ “Archeomitato”: una rete per promuovere il patrimonio storico-archeologico

RomaToday è in caricamento