rotate-mobile
Tuscolano Appio Latino / Via Appia Antica

Appia Antica: prosegue la manutenzione della Caffarella

Dalla prossima settimana, per lavori di manutenzione straordinaria, non sarà percorribile quasi mezzo chilometro di via della Caffarella. Disagi anche nel tratto extra urbano dell’Appia Antica

La Valle della Caffarella rappresenta, senza tema di smentita,  la punta più avanzata dell’Agro Romano in territorio capitolino. I suoi declivi, i mille rivoli, il casale della Vaccareccia, il Ninfeo, le pecore che da secoli la attraversano, sono tutti fattori che hanno contribuito a lasciarne invariato l’aspetto.

I SEGNI DEL TEMPO - Evidentemente, poiché Dorian Gray è soltanto il personaggio di un libro, nemmeno la Caffarella è immune ai segni del tempo. E di conseguenza, di tanto in tanto, necessita di alcuni piccoli interventi manutentivi. Quelli che, nel corso della settimana prossima, e quindi da lunedì 25 a venerdì 29 marzo, la coinvolgeranno, impediranno il transito su un tratto di strada di circa 400 metri, “tra l’ingresso dal lato di via Appia Antica e il civico 21. Il percorso alternativo per chi passa a piedi o in bicicletta è il fondovalle a destra e a sinistra dell’Almone – si legge sul sito del Parco dell’Appia Antica - raggiungibile dal sentiero che si trova nei pressi dell’ingresso”.

DISAGI SUL TRATTO EXTRAURBANO - E sempre per restare in tema della Regina Viarum, segnaliamo che la riqualificazione del tratto, in questo caso extraurbano dell’Appia Antica, sta comportando la chiusura della medesima strada tra Santa Maria delle Mole e via Capanne di Marino.  E poiché i lavori di rifacimento del ponte sul Fosso del Cipollato sono ancora in essere, ed il cantiere resterà aperto fino al termine del mese d’aprile, in tutto questo arco temporale non sarà transitabile in alcun modo, quindi neppure a piedi, il relativo percorso. L’intervento, che rientra nel progetto di riqualificazione, appunto, del tratto extra urbano dell’Appia Antica, creerà inevitabilmente dei disagi, dei quali “L’ Ente Parco si scusa con i visitatori e i cittadini” si legge sempre nel sito dedicato al Parco Regionale più grande della Capitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appia Antica: prosegue la manutenzione della Caffarella

RomaToday è in caricamento