TuscolanoToday

Quarto Miglio, il mercato si rifà il look: via i box fatiscenti, arrivano panchine e area fitness

Iniziati i lavori di riqualificazione del mercato di Quarto Miglio. Al suo interno sarà allestita una zona alberata con area giochi e attrezzi per il fitness

Il vecchio plateatico di Quarto Miglio sta per trasformarsi in un cantiere. L'area infatti, in gran parte inutilizzata, è interessata da un progetto di riqualificazione che punta a renderla un polo d'aggregazione per tutto il quartiere.

L'intervento sui box

"Attualmente la maggior parte dei box versa in cattive condizioni e davanti la saracinesca, chiusa da anni, in alcuni casi ormai crescono anche delle  piante infestanti – ha fatto notare la presidente Monica Lozzi durante un sopralluogo al plateatico di Quarto Miglio – è nostra intenzione trasformarlo completamente". Da giovedì 19 sono così iniziati i lavori per smantellare i banchi che versano nelle peggiori condizioni. I  box che sopravviveranno, verranno impermeabilizzati. Inoltre, promette Lozzi,  "verranno rimosse tutte le coperture che risulteranno fatiscenti".

La partecipazione

"I fondi destinati per la riqualificazione sono 215mila euro e sono tutte  risorse municipali" ha fatto Giuseppe Commisso, vicepresidente ed assessore al bilancio del Municipio VII. Con quei soldi non saranno soltanto tirati a lucido i banchi. "Abbiamo chiesto ai cittadini quali attività preferissero trovare in questo mercato – ha spiegato l'assessore alle attività produttive Piero Accoto – di conseguenza potranno esservi ospitati anche artigiani e non soltanto esercizi ortofrutticoli".

Le esigenze del quartiere

A proposito di cittadini, la riqualificazione è un vecchio pallino del Comitato di Quartiere. "Da noi mancano spazi d'aggregazione e quel mercato andava sistemato da una quindicina d'anni. Per questo abbiamo chiesto all'amministrazione d'intervenire, contestualmente alla sistemazione di Largo Leonardo Bello" ha fatto sapere Francesca Nunziati, presidente del Comitato di Quartiere. E siccome a Quarto Miglio mancano luoghi d'aggregazione, il mercato punterà ad assolvere anche a questa funzione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Più di un semplice mercato

Al suo interno, nell 'area inutilizzata, saranno sistemate panchine, alberi, tavoli da ping pong, un bar ed " un'altalena che sarà adatta anche ai bambini con disabilità". Inoltre, tra un albero e l'altro, saranno posizionati anche degli attrezzi per il fitness. "Vogliamo tasformare quest'area mercatale in uno spazio multifunzionale".  Ma anche intergenerazionale. Dove bambini giovani ed anziani possano recarsi. Un luogo in cui andare a trascorrere del tempo e, con l'occasione, fare anche la spesa.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, morto a Roma 33enne: è la vittima più giovane nel Lazio

  • Coronavirus, nel Lazio 1728 casi: 17 decessi nelle ultime 24 ore. Tre cluster preoccupano la Regione

  • Coronavirus, 2096 casi nel Lazio: 46 nuovi positivi a Roma. Tre cluster fanno impennare il numero dei contagiati

  • Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 2505 i contagiati totali, oggi la metà dei morti rispetto a ieri

  • Coronavirus: 2362 positivi nel Lazio, 73 oggi a Roma. D'Amato: "Trend regionale in calo"

  • Coronavirus, 1901 casi positivi nel Lazio. A Roma trend dei contagiati in calo

Torna su
RomaToday è in caricamento