rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre Zone Capannelle / Via Appia Nuova

Incendio a La Barbuta: pomeriggio di fumi neri dal 'campo illegale'

Ennesimo incendio a ridosso del Campo Rom de La Barbuta, che il Tribunale ha recentemente considerato discriminatorio. La densa colonna di fumo, nel tardo pomeriggio di mercoledì, ha offuscato anche il cielo sopra il Raccordo Anulare

Ancora una volta un incendio ha oscurato il cielo di Roma.  Ancora una volta, la densa colonna di fumo si è sviluppata all’altezza del campo rom di La Barbuta.  Visibile dal raccordo anulare e probabilmente anche dall’aeroporto di Ciampino, il rogo è  soltanto l’ultimo di  una lunghissima serie . I residenti e le istituzioni locali, continuano inevitabilemente a segnalarli.

LA SPERANZA IN FUMO - Pochi giorni fa, il Tribunale Civile di Roma aveva contribuito a riaccendere i riflettori sulla presenza di quel campo, stabilendone “il carattere discriminatorio” per chi vi era ospitato. Sembrava il primo passo, verso il suo smantellamento. Un’ipotesi peraltro da più parti caldeggiata.  “La luce della speranza, accesasi con l’ordinanza del tribunale civile di Roma - che aveva giudicato praticamente illegittimo l’insediamento attrezzato de La Barbuta - è stata offuscata dal tramonto di ‘fumo’ materializzatosi in queste ore nei cieli di Ciampino e Morena” ha osservato Adriano Palozzi, Consigliere regionale di Forza Italia.

LA RICHIESTA - "Nel tardo pomeriggio di ieri – ricostruisce Palozzi – nelle vicinanze del campo rom si è sviluppato l’ennesimo rogo tossico, le cui pericolose colonne di fumo erano ben visibili dal grande raccordo anulare, dai due centri abitati e dall’aeroporto di Ciampino. Una realtà sociale che purtroppo non rappresenta più una novità. Non mi resta dunque che denunciare ancora una volta lo scempio de La Barbuta, nella speranza, sempre più fioca, che dall’amministrazione comunale di Roma Capitale arrivi una forte presa di posizione istituzionale, una comunicazione di intenti chiara e netta al fine di affrontare e risolvere una questione antropica sempre più esplosiva".

LE SEGNALAZIONI E LO SPOSTAMENTO - Appena due giorni fa, ricevendo i comitati di quartiere del Municipio VII, il Prefetto aveva deciso di stilare alcune priorità, da sottoporre al comitato Ordine e Sicurezza del territorio. Sono stati molti i cittadini, da Gregna a Morena, che in quell'occasione gli hanno ricordato la necessità di un rapido intervento. I roghi infatti, d'estate diventano ancor più difficili da sopportare. Con le finestre aperte per il caldo, l'odore di bruciato finisce infatti per impregnare le case dei cittadini. “Quel campo rom, localizzato tra il Gra, l’aeroporto Pastine e l’ippodromo Capannelle - conclude la propria analisi Palozzi -  non può continuare a versare in quelle condizioni. Marino si svegli prima che la situazione precipiti”.

La Barbuta: ancora un incendio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a La Barbuta: pomeriggio di fumi neri dal 'campo illegale'

RomaToday è in caricamento