rotate-mobile
Altre Zone Anagnina / Via Anagnina

Osteria del Curato: il Centro Civico resta inutilizzato. Si temono atti vandalici

Prosegue il processo partecipato attivato dal Comitato di Quartiere, per stabilire l'utilizzo del Centro Civico Polifunzionale. Cresce intanto l'attesa per l'utilizzo della struttura, che doveva aprire in primavera

I residenti di Osteria del Curato e delle zone limitrofe speravano che  già nel corso della passata primavera, si potesse cominciare a fruire dell’agognata “Casa del Quartiere”. La data era stata indicata dal Vicesindaco Nieri, nel corso di un incontro svoltosi in Municipio. Tuttavia la consegna dei lavori e l’inaugurazione della struttura, sono sfumate.

IL PROCESSO PARTECIPATIVO - Prosegue intanto il lavoro attraverso il quale il Comitato di Quartiere, sta cercando di coinvolgere i  residenti. Dopo averlo fatto attraverso un questionario ed a seguito degli incontri sin qui organizzati, c’è un ulteriore passaggio da realizzare. “ A seguito della richiesta  dall'Assessorato alle Periferie, Il CdQ si è dichiarato pronto ad attivare un percorso partecipativo al fine di pervenire nel dettaglio alle soluzioni più condivise sulla gestione del Centro Civico Polifunzionale” fa sapere il Presidente del CdQ Elio Graziani.

LE DATE DA SEGNARE - Ci sono due date che, i residenti di Osteria del Curato, dovrebbero segnare sul calendario. La prima riguarda il 30 giugno. E’ quello il giorno che il Presidente Fantino ha indicato ai cittadini, per tornare a confrontarsi sul Centro Civico. Si attende in quel caso, la conferma del Vicesindaco. Altro giorno da cerchiare in rosso, è l’ 11 settembre. In quel caso, sarà presentato il Piano di Quartiere che è stato sviluppato nel corso di un anno, col supporto della Facoltà di Ingegneria de La Sapienza. Ovviamente, tra le varie istanze emerse nel confronto col territorio, “ il Centro Civico Polifunzionale ha avuto un'attenzione particolare” ricorda Graziani.

LA PAURA DEL DEGRADO - L’attesa suscitata dall’apertura di questa struttura, sta generando anche un po’ di apprensione, del tutto comprensibile. Il timore che il CdQ palesa è infatti quello di un “possibile degrado cui andrebbe incontro la struttura nel caso di un prolungato mancato utilizzo”. Per questa ragione, fa sapere Graziani “Abbiamo deciso di chiedere un incontro al Dipartimento Periferie, per conoscere i tempi di ultimazione del Centro, in modo che si possa procedere rapidamente con i passaggi amministrativi previsti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteria del Curato: il Centro Civico resta inutilizzato. Si temono atti vandalici

RomaToday è in caricamento