rotate-mobile
Tuscolano Morena / Via dei Sette Metri

Morena: tempi d’attesa estenuanti al semaforo? In rete si cercano soluzioni

Un residente pone la questione dell’eccessiva attesa per i semafori tra via dei Sette Metri e Anagnina e quest’ultima con via di Ciampino. Ed in rete arrivano numerose proposte di modifica alla viabilità

I tempi di attesa, incolonnati davanti ad un semaforo che sembra immutabilmente settato sul rosso, sono un fenomeno sperimentato almeno una volta da tutti gli automobilisti romani. A Morena, poi, sembra che questa disagio sia più frequente che altrove.

I SEMAFORI ROSSI - Un residente, sulla pagina facebook del Comitato di Quartiere, ha posto il tema dei “semafori situati su Via dei Sette metri e Via della Stazione di Ciampino, entrambi agli incroci terminanti con via Anagnina. Ho notato –scrive il signor Carlo -  durante le interminabili attese, che generalmente il traffico su entrambe le strade é causato dalla temporizzazione dei semafori troppo lunga a favore della strada consolare. Infatti, mentre per le auto incolonnate su via Anagnina il tempo é sufficiente ad esaurire il traffico, così non è purtroppo, per la le auto in transito sia in via dei Sette metri e sia in Via della Stazione di Ciampino causando code interminabili”.Alla constatazione, segue una domanda.  “Si potrebbe chiedere alle autorità competenti di allungare la durata dei tempi del semaforo verde ovviamente, ad entrambe le strade via dei Sette metri e Via della Stazione di Ciampino o anche solo una delle due? “  

LA SINCRONIZZAZIONE SEMAFORICA - Al quesito, non mancano le risposte. Segno che il tema, a Morena, è particolarmente caldo. “La modifica della tempistica dei semafori è stata chiesta – ricorda Enzo –  e in parte attuata con l'allungamento ,mi pare,di 15 secondi del verde su via dei sette metri ma il problema non si è risolto”. Passa poco, prima di ottenere la conferma, questa volta dal signor Roberto. “Giusto. Anche su via Stazione è stato prolungato il tempo in uscita di 15 secondi, ma purtroppo essendo il semaforo tarato su tre tempi,  quando si esce da via Stazione per immettersi su via Anagnina si incrociano le auto che vengono da via Casal Morena, a cui bisogna dare la precedenza,  il numero di autovetture che riescono a passare è inferiore. Tempi più lunghi di attesa su via Anagnina comporterebbero maggiori problemi in quanto si rischerebbe, nelle ore di punta, di intasare completamente la strada tra i due semafori”.

LA PROPOSTA PIU' GETTONATA - E allora, come affrontare il problema. Una diversa sincronizzazione dei semafori, non piace a tutti.  “Il problema del traffico di roma non è risolvibile cambiando il tempo dei semafori – osserva Flavio - servono cose un po’ più invasive e costose a mio parere”. Ed è a questo punto, che arriva una proposta di modifica sostanziale della viabilità. “ Che ne pensate di proporre un senso unico di Via dei Sette Metri da Ciampino verso Via Anagnina e di Via della Stazione Di Ciampino nel senso inverso? – prova a ragionare Roberto - Dato che le strade di Morena sono molto strette credo che sia l'unica soluzione. Visto che ci siamo abituati con i sensi unici delle vie trasversali potremmo anche abituarci con le due vie principali”. La discussione, tutt’ora in corso, sembra indirizzarsi verso quest’ultima proposta, ora al vaglio degli altri residenti. A riprova del fatto che il problema, come si anticipava, è particolarmente sentito. Ma anche una chiara conferma del fatto che, per dirla con un vecchio adagio, la necessità aguzza l’ingegno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morena: tempi d’attesa estenuanti al semaforo? In rete si cercano soluzioni

RomaToday è in caricamento