rotate-mobile
Tuscolano

Via di Brava: "Dopo la riapertura della strada iniziano i lavori per il sottopassaggio"

"Con serietà si deve andare avanti, nonostante la grande crisi che sta investendo le pubbliche amministrazioni"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Dopo la riapertura di via di Brava, il Municipio XII ed il Comune continuano a dimostrare un'attenzione particolare a questo quadrante.

Ricordiamo innanzitutto che via di Brava è stata riaperta il 3 aprile con alcuni giorni di anticipo rispetto al previsto. Chiusa dalle alluvioni di inizio febbraio, i lavori sono iniziati solo a marzo perché si doveva valutare un problema molto delicato: ovvero se l'intera collina non fosse a rischio di dissesto idrogeologico. Questo ha richiesto vari sopralluoghi da parte dei geologi del Dipartimento comunale e delle ditte. Scongiurato questo pericolo, si sono sbloccati dei fondi di somma urgenza che hanno permesso la totale riasfaltatura della strada e soprattutto la risistemazione dei canali di scolo (proprio perché questi erano otturati si sono verificati i danni). Il Municipio ha lavorato fin da subito ed è proprio durante la Commissione Lavori Pubblici del 28 febbraio che sono stati annunciati gli inizi dei lavori.

Soprattutto, come mai era successo, questo Municipio ha lavorato fin da subito per sistemare un problema atavico del territorio: il sottopassaggio di via di Brava. Da anni in totale stato di abbandono, durante le piogge si allagava in continuazione e per via della mancanza di illuminazione c'erano moltissimi incidenti. Un vero problema, dato anche il grande traffico che ogni giorno sopporta in quanto è collegamento tra varie zone molto abitate.

È stato votato un atto dal Consiglio del Municipio XII lo scorso 11 novembre in cui si denunciava lo stato di abbandono e da lì è iniziato un percorso con la Commissione Lavori Pubblici. I lavori di messa in sicurezza sono partiti lo scorso 27 marzo. Per non gravare più del dovuto, verranno portati avanti solo di notte. Un investimento notevole, che prevede la riasfaltatura, la messa in sicurezza degli ingressi pedonali, il nuovo impianto di illuminazione (che sarà fatto al led) e la sistemazione della rete fognaria per evitare nuovi allagamenti. Un'opera che i cittadini aspettavano da tempo, e che grazie ad un investimento importante del Dipartimento S.I.M.U. è diventata realtà.

Con serietà si deve andare avanti, nonostante la grande crisi che sta investendo le pubbliche amministrazioni. L'impegno su quell'area ora ci deve vedere concentrati fortemente su Colle Aurelio, quartiere privo di servizi e di opere elementari di urbanizzazione, con un'unica strada di ingresso (via Grispisgni) in totale stato di pericolo.

Lo dichiarano in una nota congiunta Elio Tomassetti, Presidente Commissione lavori Pubblici Municipio XII e Alessia Doninelli, Consigliere Municipio XII.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via di Brava: "Dopo la riapertura della strada iniziano i lavori per il sottopassaggio"

RomaToday è in caricamento