rotate-mobile
Tuscolano Don Bosco / Via Flavio Stilicone

Don Bosco: è sparita la segnaletica stradale

Strisce pedonali, segnali di stop e precedenza, non ci sono più. E' stato rifatto il manto stradale ma, come segnala Fortezza Bastiani, la segnaletica no

In molte circostanze ci è capitato di affrontare il tema carente segnaletica stradale in zona Don Bosco. Lo abbiamo sempre fatto volentieri, consapevoli dell’importanza di garantire accettabili standard di sicurezza ai residenti.

SPARITA LA SEGNALETICA ORIZZONTALE - Oggi lo facciamo con ancora più convinzione, raccogliendo una segnalazione del blogger Fortezza Bastiani, perché non si tratta più di mera carenza. Questa volta, infatti, le strisce pedonali e i segnali di stop e precedenza, sono spariti del tutto. Ci è capitato di osservare, in altre strade del quadrante, situazioni similari. Dopo l’estate, a seguito della nuova asfaltatura di strade interessate dai lavori Italgas, non si è provveduto celermente a ridisegnare la segnaletica orizzontale. Motivo per cui, ci sembra opportuno raccogliere la tempestiva segnalazione di Fortezza Bastiani.

DUE SETTIMANE SENZA SEGNALETICA - “Sono ormai passate più di due settimane da quando, nel quartiere, Acea ha asfaltato i tratti di strada su cui aveva scavato per lavori alle sue linee, ma ancora il municipio non ha provveduto a rifare la segnaletica orizzontale nei punti in cui, giocoforza, è stata cancellata. A giudicare da quanto già segnalato in precedenti occasioni – osserva il blogger sembrerebbe quasi che asfaltare le strade costa meno che rifare strisce con pittura diluita. Passaggi pedonali, incroci, delimitazioni di sosta, posti per disabili, sono tante le situazioni a rischio e che hanno bisogno di un intervento urgente, ma finora nulla si è mosso”.

LA NECESSARIA TRASPARENZA - Il post, arricchito di fotografie ritraenti incroci pericolosi, come tra via Flavio Stilicone e via Ponzio Cominio o ancora tra via del Quadraro e viale Spartaco, si conclude con un auspicio. “Se c'è un motivo per questo mancato intervento, noi non lo conosciamo – ammette Fortezza Bastiani, che conclude affermando come – sarebbe invece il caso, attraverso i politici che vi sono stati eletti, che il municipio ce ne desse conto. Se non a questo blog , almeno ai cittadini su cui ricade l'ennesimo disagio”.

Don Bosco: da settimane senza segnaletica orizzontale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco: è sparita la segnaletica stradale

RomaToday è in caricamento