TuscolanoToday

Ciclabile, zone 30 e arredi urbani: ecco come il Municipio VII vuole trasformare il Quadraro

Il quartiere, nella parte compresa all'interno del Municipio VII, sarà interessato da un'importante opera di riqualificazione. Lozzi (M5s): "Basta con i quartieri dormitorio"

Tavoli da ping pong, panchine, nuove essenze arboree. E poi ancora strade con limiti a 30 chilometri orari, pedonalizzazionie ed una pista ciclabile. Servirà a mettere in comunicazione il Parco degli Acquedotti con il GRAB, il cui passaggio è previsto in via Lucio Mario Perpetuo. Sono queste le linee lungo le quali si sviluppa l'idea di riqualificazione del Quadraro.

Basta quartieri dormitorio

Il quartere, è tagliato in due parti da via Tuscolana. Un versante ricade nel Municipio V, l'altro nel VII. I cambiamenti interesseranno il territorio amministrato dalla Minisindaca Monica Lozzi. Il Municipio VII, nella sede di Cinecittà, ha già incontrato i residenti del Quadraro. Lo ha fatto per presentare il progetto che cambierà fisionomia  al "Nido di Vespe", il quartiere Medaglia d'oro al Valore Civile.  “La nostra idea di città è ormai chiara a tutti – ha dichiarato la Presidente Monica Lozzi – e non ha nulla a che vedere con ciò che oggi è davanti ai nostri occhi. Non possiamo più permetterci desolanti quartieri dormitori, intere fette di città isolate, periferie degradate e insicure. Noi abbiamo in mente qualcosa di diverso e presto lo attueremo in uno dei quartieri storici del nostro Municipio”.

Meno spostamenti in auto

Sono tanti gli interventi che l'amministazione locale ha intenzione di mettere in campo per migliorare il Quadraro. “I principi cardine alla base di questo progetto di riqualificazione urbana sono quelli a noi più cari: autosufficienza dei quartieri, mobilità sostenibile, sicurezza, vita sociale" ha ricordato Lozzi. In sostanza si punta a creare spazi più vivibili. "I residenti dei quartieri meno attrezzati, per trovare i servizi che da loro non sono presenti, prendono l'auto e se ne vanno in altre zone della città, magari nei centri commerciali. Aumentando peraltro il traffico e l'inquinamento. Se lo fanno è perchè diventa difficile percorrere le strade del proprio quartiere con il passeggino – ha osservato Salvatore Vivace l'assessore municipale ai Lavori Pubblici – per questo vogliamo mettere in campo una serie di interventi che, alla fine, renderanno autosufficiente il quartiere".

Alcuni interventi previsti

In sostanza le operazioni da mettere in campo sono molteplici. Puntiamo a mettere in sicurezza gli attraversamenti di via dei Levi, viale Spartaco, via Marco Decumio. Sistemeremo la piazza davanti la ASL rifacendo la pavimentazione. Quella diventa spesso un bivacco e noi invece vogliamo trasformarla in uno spazio conviviale". Completano il quadro le strade a zone 30 e le nuove essenze arboree che saranno collocate in alcune vie. "Faremo anche un portale d'accesso al quartiere, sul modello di quanto succede in altre metropoli in Europa". Sarà collocato all'ingresso della metro Numidio Quadrato e servirà a sottolineare l'identità di un quartiere che si appresta a cambiare pelle.

Il progetto di riqualificazione del Quadraro-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Ancora impasse sul Bilancio Ama: si litiga sui conti, manca ok dal Comune

  • Cronaca

    "Ci vietano manifestazione contro Salvini e per il diritto della casa". La Questura risponde: "Ecco il perché"

  • Ostia

    Mio figlio disabile rinato grazie alla musica: la storia di Sebastian, 12 anni e il sogno di entrare in Conservatorio

  • Cronaca

    Tubi del gas collegati ad una stufa per far esplodere la palazzina: salvati 15 minuti prima dello scoppio

I più letti della settimana

  • Blocco traffico Roma, domenica primo stop. Niente auto nella fascia verde: fermi anche i Diesel euro 6

  • Referendum Atac, i risultati: quorum non raggiunto. Netta l'affermazione del sì

  • Incidente sulla Tuscolana: si aggrava il tragico bilancio, dopo Alessandro è morto anche l'amico Giordano

  • Raggi assolta, Di Maio esulta: "I giornalisti infimi sciacalli, cani da riporto di Mafia Capitale"

  • A terra e sanguinante in commissariato: il giallo di Massimiliano il "Brasiliano"

  • Violenza choc alla Romanina: in due molestano ragazza e picchiano la madre disabile

Torna su
RomaToday è in caricamento