rotate-mobile
Tuscolano Cinecittà / Via Flavio Stilicone

Rifiuti, parlano i cittadini "Questa sperimentazione non ci ha reso affatto soddisfatti"

Si è svolta lo scorso 8 luglio l'assemblea pubblica, indetta dal gruppo consigliare Pdl, sulla questione rifiuti. Tra i presenti: il consigliere Bernaudo, il Dott. Tancredi del Comune di Roma responsabile raccolta rifiuti ed il Dott. Visconti dell'Assessorato all'Ambiente del Comune

Lo scorso 8 luglio è stata organizzata dal gruppo consigliare Pdl un’assemblea pubblica sul tema  dei rifiuti, o meglio, raccolta differenziata, nel X Municipio.
 
 PARTECIPANTI - Questa si è svolta nel cortile esterno della torretta.  Presenti: il Consigliere Bernaudo, il Dott. Tancredi del Comun di Roma responsabile raccolta rifiuti, il Dott. Visconti dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma ed i consiglieri municipali del Pdl Antipasqua, Folgori e Marantola. Partecipativi come sempre i residenti che non hanno mancato  quest’occasione per ribadire “a nome delle Vie e Piazze storiche di Cinecittà, il  malessere per una situazione che ormai, tra alti e bassi, più bassi che alti, a dire la verità, va avanti da un anno.” 
 

LA VOCE DEI CITTADINI- Continuano i residenti “è da un anno che il nostro quartiere, il Don Bosco Tuscolano, è coinvolto da una sperimentazione che non ci ha reso affatto soddisfatti - spiegano gli abitanti-  avevamo capito sin da subito che l’idea di togliere tutti i cassonetti verdi ( più di 400) e sostituirli con pochi furgoncini per qualche ora al mattino avrebbe portato a ritrovarci con cumuli di immondizia per le nostre strade.”

Provandola sulla propria pelle, l’esito negativo della sperimentazione e tutto ciò che questa ha comportato, i cittadini del X Municipio e i residenti delle Vie e delle Piazze storiche di Cinecittà si sono mobilitati autonomamente sin da novembre, avviando una campagna di raccolta firme al fine di ripristinare i cassonetti verdi per l’organico e per potenziare il servizio dei furgoncini.
 
Lo scorso Aprile e Giugno si sono svolti due Consigli Municipali pubblici su questo tema, tenuti per cercare di ascoltare le esigenze dei cittadini  che hanno invece generato il malcontento di quest’ultimi: “Ci siamo resi conto in quelle sedi che le speranze di venire ascoltati dai politici territoriali sono ben poche, anche perché le nostre richieste non corrispondono.”
 
Allo stesso tempo va però notato, in questi casi, che il potere d’azione del Municipio è del tutto subordinato dal Comune di Roma che gestisce la municipalizzata AMA.
 
Non riuscendo a trovare risposte definitive i cittadini del X Municipio hanno deciso di “fare da seed aprire un filo diretto con l’ AMA.  Sostengono i residenti “perché solo noi che abitiamo nel quartiere e lo viviamo giorno per giorno conosciamo la realtà meglio di chiunque altro. E qualche piccolo risultato da allora si è visto. Dopo il primo consiglio municipale sono stati riposizionati una quarantina di cassonetti verdi.”
 
Ma la loro determinazione non si arresta. Recentemente, infatti, hanno incontrato altri responsabili dell’AMA ai quali hanno consegnato una lista contenente una cinquantina di punti dove rimettere i cassonetti verdi immediatamente “perché –affermano - con il caldo di questi giorni la puzza e l’ immondizia in strada sono insopportabili.”
 
LE RICHIESTE - In questa assemblea i cittadini del X municipio continuano a lottare per la loro proposta: “rivogliamo i cassonetti verdi (o neri), minimo 150 per un quartiere di 57.000 persone che si estende su poco più di un km quadrato – continuano - Inoltre vogliamo, dopo una attesa di decenni, i cassonetti nuovi, come in tanti altri municipi di Roma, compresi quelli che confinano con il X Municipio. Qui abbiamo solo cassonetti vecchi luridi e spesso rotti. Anche per questa richiesta l’AMA ci ha anticipato che dovremmo iniziare a vedere qualcosa a partire dal mese di Agosto prossimo.”
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, parlano i cittadini "Questa sperimentazione non ci ha reso affatto soddisfatti"

RomaToday è in caricamento