rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tuscolano

Piste ciclabili Municipio X, degrado e sconnessione 'bloccano' le due ruote

La situazione delle piste ciclabili nel Municipio X è al limite del degrado: nonostante il territorio sia mediamente pianeggiante nessuna rete è ancora stata creata per unire le diverse piste

La situazione delle piste ciclabili nel Municipio X è al limite del degrado: nonostante il territorio sia mediamente pianeggiante, infatti, nessuna rete è ancora stata creata per unire le diverse piste esistenti. Facendo un giro tra alcune delle principali piste del Municipio X si scopre inoltre che, oltre al degrado generale del manto stradale, è presente un altro triste fenomeno: in molti punti è possibile vedere auto che, posteggiate senza troppo scrupolo, invadono le piste stesse interrompendone interi tratti. C’è ancora molto da pedalare, ma la necessità di abbassare i consumi imposta dalla crisi economica potrebbe essere un pretesto per il Comune per donare al territorio un sistema di collegamenti ciclabili più completo, utile sia alla salute che al portafogli dei cittadini.

VIALE SCHIAVONETTI - La pista collega la via Tuscolana alla zona della Romanina, nei pressi dell'Università di Tor Vergata. Pur trovandosi in un discreto stato la pista è spesso bloccata in diversi punti dalle molte auto posteggiate – anche al suo interno – mentre risultano assenti alcuni collegamenti fra una rotonda e l’altra. L’intero tratto misura in totale 1,4 Km e presenta un lieve dislivello che raggiunge, dal punto massimo al punto minimo, circa 12 metri.

Pista ciclabile viale Schiavonetti - foto di MG

STAZIONE ANAGNINA – La pista ciclabile nei pressi della stazione Anagnina misura invece 1,9 Km e gira intorno ad una grande area verde recintata limitrofa alla stazione. Il suo tragitto, per alcuni tratti dissestato, potrebbe in teoria fornire ai ciclisti un buon collegamento con la fermata metro Anagnina, ma la sua indipendenza da altre piste limita di molto un suo utilizzo in tal senso. Il dislivello tra il punto più alto e quello più basso è minimo anche in questa zona: soli 10 metri.

Pista ciclabile stazione Anagnina - foto di MG

VIALE ANTONIO CIAMARRA – La pista ciclabile di via Antonio Ciamarra è una delle più recenti: presenta infatti un fondo in buone condizioni e costeggia, nel suo itinerario che copre approssimativamente un’area tra Torre Maura e la stazione Anagnina, diverse fontanelle e spazi giochi per bambini. La lunghezza di questa pista è di 1,3 Km e presenta un dislivello complessivo di circa 9 metri.

Pista ciclabile viale Antonio Ciamarra - foto di MG

VIA MARCO FULVIO NOBILIORE – Nel cuore del quartiere Don Bosco è possibile percorrere la pista ciclabile di via Marco Fulvio Nobiliore, che collega il quartiere al Parco degli Acquedotti passando per via Salvioli, la Chiesa di S. Giovanni Bosco e viale Giulio Agricola. Proprio in questo ultimo punto, però, la pista è stata interrotta nel 2010 per permettere i lavori – mai ultimati – del PuP Giulio Agricola. La misura complessiva del percorso è di circa 1,1 Km e presenta un dislivello massimo di 7 metri.

Pista ciclabile via M.F. Nobiliore - foto di MG

Pista ciclabile Parco degli Acquedotti - foto di MG

PARCO DEGLI ACQUEDOTTI – Questa pista è in assoluto la più grande tra quelle accessibili nel Municipio X e, sviluppandosi anche al di fuori del Decimo, raggiunge nel suo complesso circa 20 Km. Il tragitto forma infatti un grande anello che, partendo dal Parco degli Acquedotti attraversa la Caffarella e l’Appia Antica: la carreggiata è costituita da asfalto e terra, a seconda dei tratti, ed offre un paesaggio molto bello e immerso nel verde. Il dislivello tra il punto più alto e quello più basso è di  64 metri, con una pendenza massima del 4%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste ciclabili Municipio X, degrado e sconnessione 'bloccano' le due ruote

RomaToday è in caricamento