rotate-mobile
Tuscolano

Raccolta differenziata, ‘tamponata’ l’emergenza nel Municipio X

L'emergenza rifiuti del Municipio X, che ha penalizzato gli abitanti per mesi, è stata tamponata dalla reintroduzione dei cassonetti neri per l'indifferenziata, ma manca ancora un modello di raccolta differenziata adatto ed efficiente

Il Municipio X è riuscito negli ultimi mesi, grazie alla collaborazione dell’AMA e soprattutto all’insistenza dei cittadini, ad alleggerire l’emergenza rifiuti che stritolava il territorio. La reintroduzione dei cassonetti neri per l’indifferenziata – decisione partorita nel corso di un Consiglio Municipale decisivo – ha di fatto tamponato il problema, senza però fornire un sistema efficace ed efficiente di raccolta differenziata.  

Nel quartiere Don Bosco, il più colpito dal fallimento del misto duale, è ora più difficile incrociare cassonetti stracolmi e rifiuti gettati in terra, eccezion fatta per alcuni fine settimana. Lo conferma il blog FortezzaBastiani che, insieme ai cittadini e alla associazione Vie e Piazze Storiche di Cinecittà, segue con passione questa vicenda sin dai suoi giorni peggiori: “La gestione dei rifiuti al Don Bosco è sicuramente migliorata da Luglio del 2012 – conferma infatti il blogger in un post -, i cassonetti continuano però  ad essere pochi. Non solo quelli neri, ma anche quelli bianchi e blu per la carta e il multi materiale”.

Sembrerebbe invece perdurare la tendenza, da parte dei camioncini operanti nei punti mobili di raccolta, di sostare in doppia fila o sulle strisce pedonali durante le operazioni. “Sono davvero pochi i cittadini che se ne servono – aggiunge il blog FortezzaBastiani a riguardo - ed è indubbio che quelle decine e decine di mezzi e di addetti fermi a far nulla sarebbero di certo più utili se adoperati davvero per la pulizia delle strade del nostro quartiere”. Il 2013 si è dunque aperto così come si era chiuso il 2012: sorretto da una provvisoria soluzione ma orfano di un progetto a lungo termine in grado di stimolare una genuina aspirazione di cambiamento, negli atteggiamenti dei cittadini così come in quelli degli amministratori locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, ‘tamponata’ l’emergenza nel Municipio X

RomaToday è in caricamento