TuscolanoToday

Ripulito il fosso del calicetto: l’Almone comincia a respirare

E’ stata da poco ultimata la pulizia del Fosso del Calicetto, uno dei tratti più inquinati del fiume Almone all’incrocio con viale Appio Claudio, appena fuori dal perimetro del Parco Regionale dell'Appia Antica

E’ stata da poco ultimata la pulizia del Fosso del Calicetto, uno dei tratti più inquinati del fiume Almone all’incrocio con viale Appio Claudio, appena fuori dal perimetro del Parco Regionale dell'Appia Antica. “L’intervento, finanziato dalla Provincia di Roma - si legge in una nota del CdZ Quarto Miglio -, è stato eseguito con il coordinamento e il supporto tecnico del Consorzio di Bonifica Tevere Agro Romano. E’ stato rimosso dal corso d’acqua un enorme 'tappo' di rifiuti e si è proceduto al ripristino idraulico e alla risagomatura  dell’alveo”.

“Si è così risolta una situazione che metteva il territorio circostante a rischio di esondazione e che era una delle principali fonti di inquinamento del fiume Almone. L’intervento è il primo risultato del tavolo tecnico sul degrado del sistema idrografico del fiume Almone – Acqua Mariana e Fosso Patatona, promosso a novembre scorso dalla Provincia di Roma e al quale hanno partecipato tra gli altri l’Ente Parco, l’Acea ATO 2, il Municipio IX , il Comitato per la Caffarella”.

“Si tratta di un primo importante passo del programma di ripristino ambientale di tutte le acque superficiali del parco dell’Appia che ha come obiettivo primario la riqualificazione dell’intero corso dell’Almone. Il prossimo appuntamento con il Consorzio di Bonifica e l’amministrazione Provinciale, infatti, è più a valle, in prossimità di via dell’Almone, all’interno della valle della Caffarella. Per quanto riguarda la qualità delle acque si auspica, invece, che vengano realizzate da parte dell’ACEA ATO 2 – conclude la nota - le ulteriori opere già progettate e finanziate per il risanamento igienico sanitario dell’Almone”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Nubifragio a Roma e provincia: disagi in città, allagata la via Appia

  • Ponte Mammolo, cadavere vicino i cassonetti: trovate macchie di sangue sui pantaloni

  • Disperso nel lago di Castel Gandolfo: ritrovato dopo 16 giorni il corpo di Carlo Bracco

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 agosto

Torna su
RomaToday è in caricamento