rotate-mobile
Tuscolano

Mercato immobiliare, aumento prezzi dello 0.9 % nel Municipio X

Tecnocasa comunica i suoi dati riferiti al primo semestre del 2011: Cinecittà ed Appio Claudio le zone più care mentre Tor Vergata offre i prezzi più bassi di tutto il Municipio

Tecnocasa, la nota azienda italiana specializzata nel franchising immobiliare, ha comunicato i suoi dati sulla variazione di prezzo delle case, rispetto al primo semestre del 2011. Dalle tabelle emerge un aumento dei prezzi pari allo 0.9% rispetto all’anno passato mentre le soluzioni attualmente più ambite risulterebbero quelle già ristrutturate, posizionate ai piani alti, dotate di vista panoramica, terrazzi ed ascensore.

Tecnocasa spiega poi nel suo comunicato che “le tipologie già ristrutturate si preferiscono a quelle da ristrutturare perché spesso gli interventi di riqualificazione comportano difficoltà legate agli spazi ridotti (ad esempio vie strette e difficilmente accessibili agli automezzi)”.

Per quanto riguarda i prezzi del Municipio X la situazione è molto eterogenea. Le case più economiche si trovano a partire dai 1100 euro al metro quadrato, per un’abitazione usata, a Tor Vergata (2200 euro se nuova, ndr). Leggermente più care sono invece le abitazioni disponibili nella zona di Cinecittà Est (2900 al mq per una casa usata, 3300 euro per quelle nuove, ndr) e di Arco di Travertino (3740 euro per le abitazioni di nuova costruzione, 3450 per quelle usate, ndr).

Esiste poi una fascia ‘media’ di prezzi nelle zone Anagnina (3000 euro al mq per l’usato, 4000 euro al mq per il nuovo, ndr) e Don Bosco (3350 euro al mq nuovo, 4500 euro al mq per l’usato). Spostandosi un po’ più in periferia si possono invece trovare abitazioni nuove a 3000 euro al mq a Morena (4000 al mq per le case usate).

Le zone del Municipio X appartenenti alla più alta fascia di prezzi sono invece Appio Claudio e TuscolanaCinecittà (4400 euro al mq per gli immobili nuovi, 5600 euro al mq per l’usato, ndr) l’Appio Tuscolano (4900 al mq per il nuovo, 5400 per l’usato, ndr) e la zona Porta FurbaQuadraro (4000 euro al mq per il nuovo, 4900 euro al mq invece per l’usato).

Il primo semestre dell’anno ha evidenziato, inoltre, un aumento di immobili in affitto sul mercato, anche se i canoni, secondo Tecnocasa, sono sostanzialmente stabili.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare, aumento prezzi dello 0.9 % nel Municipio X

RomaToday è in caricamento