rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Tuscolano Anagnina

Un piazzale per Maricica: approvata la mozione in municipio

Approvata dal X municipio la mozione per intitolare a Maricica il piazzale Anagnino, teatro dell'aggressione che le fu fatale

Una targa, che riporterà la scritta "Maricica Hahaianu, Ramnicu Sarat 1978 - Roma 2010". Uno spazio - il giardino accanto al piazzale che fu teatro dell'aggressione. E' un importante segnale di monito che funga da condanna a tutti gli atti di violenza e che scoraggi eventuali azioni future volte a danneggiare qualcuno.

E' passata con il voto favorevole di sedici consiglieri la mozione presentata nel consiglio del X municipio dal Partito Democratico relativa alla titolazione del piazzale Anagnina a Maricica Hahaianu.

A votare a favore, oltre il Partito democratico, anche l'Italia dei Valori, la Federazione della Sinistra, Action, l'Unione di Centro e Alleanza per l'Italia. Abbandonano l'aula i consiglieri del Popolo della Liberta'. Presente il delegato del sindaco per le politiche della Sicurezza, Giorgio Ciardi.

"Oltre all'immediata apposizione della targa, nel verde spazio adiacente, noi e il presidente Sandro Medici ci impegneremo attivamente - assicura il gruppo del PD- perché il sindaco Gianni Alemanno intitoli tutto il piazzale Anagnina alla giovane donna scomparsa."
 
"Considerato che nella citta' di Roma - prosegue - persiste un clima di violenza e di intolleranza, anche aggravate da una crisi economica che non aiuta l'integrazione e la comprensione tra popoli, il X Municipio si e' voluto esprimere tenendo conto della tragedia che ha drammaticamente spezzato la vita della famiglia di Maricica e profondamente scosso la famiglia di Alessio.
 
Come in altre occasioni, da Welby a Cucchi, da Sara e Francesca a Nicolo' Blois, il X Municipio ricorda con l'apposizione di una targa un accadimento che ha sconvolto la quotidianita' della sua comunità."
 

ECCO PERCHE' IL PDL SI E' ASTENUTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un piazzale per Maricica: approvata la mozione in municipio

RomaToday è in caricamento