rotate-mobile
Tuscolano Cinecittà / Piazza San Giovanni Bosco

Don Bosco: la pedonalizzazione della piazza desta le prime perplessità

Piazza Finocchiaro Aprile e Don Bosco pedonali. Un’idea da valutare con attenzione, soprattutto per le conseguenze sulla viabilità di un ampio quadrante

L’ipotesi di estendere il divieto di transito, già implementato per alcune strade del centro ai mezzi privati, sembra non andare incontro alle simpatie di molti residenti. In particolare, nel Municipio VII, potrebbero esservi due aree interessate da questo tipo di intervento. La prima si troverebbe a ridosso dello storico mercato dell’Alberone,  di cui ancora non si conoscono i tempi per il preannunciato trasferimento. E ricadrebbe, dunque, in zona Appio Latino, nell’ex Municipio IX.

LA PEDONALIZZAZIONE DI DON BOSCO - L’altra area che potrebbe venire pedonalizzata, è relativa al quadrante intorno a piazza San Giovanni Bosco. E,su questo fronte, già si registrano reazioni negative. “L'idea è certamente suggestiva – premette il blogger Fortezza Bastiani - Pensate per un attimo alla piazza e a tutte le strade attorno senza auto né di passaggio né in sosta. Bello, vero? Il problema è però che oltre ai sogni occorre confrontarsi anche con la realtà dei più di 50.000 abitanti del nostro quartiere concentrati in poco più di un chilometro quadrato, con densità abitative che in alcuni punti sono fra le più alte d'Europa.Gente che va e viene, negozi e attività commerciali da rifornire, un traffico continuo anche dei pendolari dai Castelli, che oltre all'asse di via Tuscolana usufruiscono anche delle strade attorno per non rimanere imbottigliati nel traffico. Cosa succederebbe se l'intero quartiere non potesse più muoversi se non a piedi?”

POSSIBILI COSTI - Secondo il blogger che opera nell’ex territorio del Municipio X, la  citata pedonalizzazione, potrebbe poi ingenerare risvolti pericolosi. “ Si può già scommettere sul come andrà a finire questa straordinaria idea. La pedonalizzazione si ridurrà a qualche domenica straordinaria, con straordinaria segnaletica e straordinari per i vigili chiamati a presidiare la zona – argomenta Fortezza Bastiani -  E quindi costi straordinari che saranno sottratti alle spese ordinarie”. Una prospettiva non allettante, della quale ci sarà certamente modo di tornare a parlare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco: la pedonalizzazione della piazza desta le prime perplessità

RomaToday è in caricamento