TuscolanoToday

Don Bosco, Cofano (SEL) : “Sulle occupazioni di via Stilicone, è evidente la strumentalizzazione del centrodestra”

Il Consigliere di SEL Emiliano Cofano, va all'attacco dell'opposizione. "Su via Stilicone, se capisco la buona fede del M5S, non posso dire lo stesso del centrodestra, perché conosce bene e da anni quella situazione"

Le occupazioni dei negozi di via Flavio Stilicone, di proprietà dell’INPS, durano ormai da alcuni anni. Il fenomeno è sotto gli occhi di tutti poiché quei locali, adibiti ad estemporanee abitazioni, si trovano proprio a livello stradale.

LE REALTA'  INTERESSATE - E nonostante l’evidenza, in Consiglio Municipale il tema non è quasi mai stato affrontato. “La precedente amministrazione capitolina e municipale – rileva il Consigliere di SEL Emiliano Cofano –aveva sottovalutato la questione. Ma lo stesso non è accaduto con la nuova consiliatura, perché  appena insediatici, abbiamo subito posto il tema, avviando un percorso con INPS, proprietaria degli immobili, ma anche con il Commissariato Tuscolano e con l’Avvocatura Capitolina”.

IL RUOLO DELL'OPPOSIZIONE - Di recente, le occupazioni cui facciamo riferimento, sono diventate oggetto di una mozione, presentata dal Movimento 5 Stelle , votata dall’opposizione ma bocciata dalla maggioranza. “La mozione chiedeva che il Presidente Fantino e la sua Giunta si interfacciassero con i soggetto con i quali, in effetti, l’interlocuzione è stata già avviata. Per questo la mozione era già superata. Dopodichè – osserva Cofano – l’opposizione ha assunto un atteggiamento strumentale. Ma io distinguo quanto fatto dal Movimento 5 Stelle, che ha portato un’istanza di problematica legittima, e che pone all’attenzione dei temi, talvolta già affrontati, con spirito collaborativo. Diversa è la situazione del centrodestra, che pur conoscendo quelle realtà, non le ha mai affrontate, né in Municipio  e neppure al Comune”.

LE COMPETENZE DEL MUNICIPIO -“Comunque - conclude il Consigliere di SEL - Il tema è complicato, poiché caratterizzato da  realtà piuttosto trasversali . Ci sono situazioni emergenziali ed altre che creano difficoltà ai residenti, comprese situazioni di criminalità. Per queste ragioni, la competenza non può essere deputata al Presidente Fantino, che infatti si è  attivata interessando le istituzioni preposte”.

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Marito e moglie morti in casa a Tomba di Nerone, ipotesi omicidio-suicidio

Torna su
RomaToday è in caricamento