rotate-mobile
Tuscolano Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Cinecittà: il Municipio VII concorda sulla salvaguardia delle biblioteche comunali

Votata all’unanimità una risoluzione, per chiedere il mantenimento e l’eventuale potenziamento delle biblioteche presenti sul territorio municipale

L’importanza che assume l’istruzione, in un territorio vasto come quello del Municipio VII, è ampiamente riconosciuta. Prova ne sia la recente votazione,  avvenuta in Sala Allende, con la quale unanimemente è stata votata una risoluzione per la salvaguardia delle Biblioteche romane. A darne notizia, attraverso un post sulla propria pagina facebook,il Capogruppo di SEL Aldo Benassi. “Durante la seduta del Consiglio Municipale, tenutasi lo scorso 17 ottobre, è stata approvata all'unanimità una risoluzione per la salvaguardia delle Biblioteche di Roma.  Il testo, è stato approvato all'unanimità anche dalla Commissione Permanente VI, che ha recepito la mozione presentata dal gruppo ‘Fratelli d'Italia’ e successivamente convertito in risoluzione” riconosce il Capogruppo di SEL.

“Attualmente la presenza sul territorio comunale è composta da 37 biblioteche e 14 Bibliopoint dislocati in ogni Municipio – ricostruisce il quadro Benassi, che aggiunge - Diverse sono le attività che vengono programmate al loro interno in collaborazione con le scuole e i vari soggetti pubblici/privati, dedicando una particolare attenzione a quelle iniziative tese a supportare l'integrazione nel territorio delle diverse etnie presenti nella città. Nel nostro Municipio sono presenti 3 biblioteche (Appia, Raffaello, Casa dei Bimbi) e 2 Bibliopoint (Liceo Sperimentale Bertrand Rusell e l'I.T.I.S. Enzo Ferrari). Nelle ultime settimane, alcune rappresentanze sindacali avevano paventato una riduzione degli orari e dei servizi offerti dalle Biblioteche di Roma in vista di eventuali tagli di bilancio. Successivamente, l'assessore comunale alla Cultura Flavia Barca ha ribadito la valenza sociale e culturale del sistema Biblioteche di Roma e il suo impegno ad ottenere il massimo del finanziamento necessario sul bilancio 2013, assicurando che comunque non saranno apportate modifiche a orari e servizi al pubblico”.

Entrando nel merito del documento approvato, Benassi ricorda come “La risoluzione, chiede all'assessore al Bilancio di Roma Capitale di assumere ogni iniziativa utile a garantire all'istituzione Biblioteche di Roma il finanziamento adeguato al mantenimento degli orari d'apertura e dei servizi attualmente offerti ai cittadini, anche in virtù della evidente necessità di garantire i livelli occupazionali previsti.  Durante la discussione in aula – sottolinea il Capogruppo di SEL – sono intervenuto a nome del gruppo consiliare per sottolineare come la risoluzione fosse un messaggio a Roma Capitale, che senza fondi e senza una seria politica di decentramento applicata anche ai servizi di natura culturale, rischia di rivelarsi un guscio vuoto. Nel nostro Municipio, alta è la presenza di studenti universitari iscritti agli atenei di "Tor Vergata" e "La Sapienza" che ogni giorno cerca un posto in cui studiare e condividere conoscenze. Quindi – conclude il ragionamento Benassi - non solo la conservazione, ma anche il potenziamento della rete delle Biblioteche e dei Bibliopoint nel nostro territorio è di fondamentale importanza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà: il Municipio VII concorda sulla salvaguardia delle biblioteche comunali

RomaToday è in caricamento