rotate-mobile
Morena Morena / Via del Casale Agostinelli

Morena, torna di moda il buon esempio: i residenti ripuliscono un’altra discarica

Volontari del Movimento 5 Stelle bonificano un’area degradata in via Casale Agostinelli e tornano a ricordare che “il cambiamento parte dai comportamenti di ognuno di noi”

Ancora una pulizia partecipata organizzata dai volontari del Movimento 5 Stelle di Morena. A trarne beneficio, questa volta, è stata un’area pubblica lasciata all’abbandono. E quindi spesso vittima del comportamento incivile di quanti ne approfittavano per abbandonarvi rifiuti d’ogni sorta.

LA DISCARICA A CIELO APERTO - L’iniziativa, è stata portata a compimento nella mattinata di sabato 27. “Non è la prima opera di pulizia dei ragazzi del M5S nel quartiere – tiene a precisare la Capogruppo municipale Monica Lozzi – in quest’occasione i lavori si sono concentrati su Via Casale Agostinelli dove nei pressi dei secchioni AMA era presente una vera discarica a cielo aperto. Sfalci, resti di tubature in amianto, intere lastre di cemento, giocattoli, residui di lavori edili e quant'altro”.

TRE FURGONI DI IMMONDIZIA - Via Casale Agostinelli è stata più volte additata dai residenti tra le strade maggiormente bisognose d’attenzione. Un primo passo, comunque, è stato fatto. E non si è trattato certo di un piccolo passo, visto che “con  l'aiuto del personale AMA sono stati portati via  tre furgoni di immondizia”. Purtroppo non è bastato. “Per bonificare la zona il lavoro è ancora lungo per bonificare la zona e richiederà un ulteriore intervento nei prossimi giorni – riconosce la Consigliera Lozzi.

LA LOTTA AL DEGRADO - Come si accennava, negli ultimi due mesi ci sono state almeno altrettante iniziative che i volontari del Movimento Cinque Stelle hanno messo a segno. A metà luglio è stata infatti bonificata una strada di collegamento tra una chiesa e una scuola, in zona Gregna Sant'Andrea.  Poi è stata la volta dell'Istituto Comprensivo Magnani, il cui ingresso è stato ripulito per l'inizio dell'anno scolastico. Con quella di sabato, le iniziative di contrasto al degrado degli attivisti a Cinque Stelle, sono salite a tre. “Queste persone, con il loro lavoro, vogliono dimostrare che il cambiamento parte da ognuno di noi. Tanta è la colpa delle Istituzioni per il degrado che affligge i nostri quartieri ma altrettanta responsabilità – conclude la Consigliera Pentastellata - ce l'hanno quei cittadini che privi di ogni senso civico contribuiscono a distruggere i nostri territori”.

Morena: i volontari a cinque stelle in azione in via Casale Agostinelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morena, torna di moda il buon esempio: i residenti ripuliscono un’altra discarica

RomaToday è in caricamento