rotate-mobile
Morena Morena / Via Fratelli Wright

Morena: serve un collegamento stradale con via Fratelli Wright

Per risolvere i problemi legati all'edificazione della Morosina, servono nuove strade e collegamenti viari. Palozzi-Matturro (FI): "La Giunta Fantino intralcia il faticoso lavoro fatto con la precedente Giunta Medici"

L'arrivo dei mille abitanti nel trapezio verde compreso tra Morena e Ciampino, sta diventato un tormentone estivo. Lo è, in funzione dei timori che i residenti continuano ad esprimere, sulla viabilità del quadrante. Via Pazzano, strada privata e senza marciapiedi, non sembra infatti in grado di supportare il traffico derivante dai nuovi insediamenti urbanistici.

LA MOROSINA - Il tema è stato in più occasioni trattato dal Comitato di Quartiere e dal Municipio VII. Sull'argomento poi, l'ente di prossimità di recente si è anche confrontato con il Comune di Roma. Con colpevole ritardo, secondo alcuni. In particolare sembrano di questo avviso il Consigliere regionale Adriano Palozzi e l'ex consigliere municipale Fabrizio Matturro (FI). “Leggiamo esterrefatti le affermazioni del presidente del VII Municipio Fantino e del suo vice Morgia, che solo dopo la ribellione dei residenti hanno preso coscienza che il Piano di Zona 167 Morosina del Comune di Ciampino avrebbe creato grandi problemi di vivibilità ai cittadini e di viabilità alle già trafficate strade di Morena".

LE SOLUZIONE PROPOSTE - I due esponenti forzisti, per affrontare il problema, tornano a ribadire l'esigenza di puntare su alcune necessarie modifiche alla viabilità. "Nella passata legislatura Forza Italia, alla guida della presidenza della commissione Urbanistica -scrivono Palozzi e Matturro -  dettò precise prescrizioni senza le quali tali opere urbanistiche sarebbero state impossibili da realizzare. Allo stesso tempo evidenziammo come tali opere sarebbero state concepibili solo se il Comune di Ciampino avesse realizzato una strada, che collegasse il piano di zona a via Fratelli Wright e avesse pianificato una ulteriore arteria che da via Placanica sfociasse sulla via Anagnina, in modo da decongestionare il traffico di via Stazione di Ciampino, liberando definitivamente la zona dei cosiddetti lotti di Morena".

LA DISCONTINUITA' - Ciò che in particolare viene evidenziato, è la discontinuità tra l'attuale amministrazione e quella precedente." Dispiace costatare come il buon lavoro fatto precedentemente, venga messo in dubbio dalla inefficiente giunta Fantino, che prima con il “Print xa2  Ciampino” ed ora con la 167 Morosina non fa altro che intralciare il faticoso lavoro realizzato dalla precedente giunta municipale - scrivono sempre Palozzi e Matturro -  E pensare che tali manovre urbanistiche vennero avallate anche dall’esecutivo Alemanno, che sicuramente non era sulla stessa linea politico-ideologica della precedente amministrazione municipale del presidente Medici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morena: serve un collegamento stradale con via Fratelli Wright

RomaToday è in caricamento