TuscolanoToday

Viabilità Morena: sul Piano di Zona "La Morosina", chiesto l'intervento della Città Metropolitana

Per consentire di "armonizzare" i piani regolatori di Ciampino e Morena, La Comunità Territoriale del VII Municipio ha scritto alla Città Metropolitana. Si chiede di far"armonizzare" i piani regolatori di Ciampino e Morena. Si teme per la viabilità del quartiere

L'espansione urbanistica del Comune di Ciampino rischia di incidere pesantemente sul quartiere di Morena. All'arrivo di altri mille abitanti infatti, non è corrisposto un piano legato allo sviluppo di un nuovo sistema di viabilità. Ed  ora il concreto timore, è che le strade già insufficienti di Morena, possano del tutto congestionarsi. Una possibilità che più d'una volta è stata evidenziata sia dagli attuali residenti che dal Municipio VII.

IL TERRITORIO E LA CITTA' METROPOLITANA - Sul tema, è intervenuta anche la Comunità Territoriale del VII, ovvero la rete che unisce molte associazioni e comitati del Municipio. Lo ha fatto, scrivendo al Sindaco della Città Metropolitana Ignazio Marino, al Consigliere Gianni Paris, delegato alla pianificazione strategica e territoriale, ed a Svetlana Celli, che ha la delega allo sviluppo della viabilità. A loro si è rivolto Maurizio Battisti, coordinatore della Comunità Territoriale, per richiedere "un' immediata attivazione".

LE CONSEGUENZE PER MORENA - Come Battisti ha ricordato, la localizzazione dell'intervento urbanistico, ricade "all'interno del  Comune di Ciampino ma,  a causa dell'inesistente piano trasportistico e di viabilità, avrà pesantissime  ripercussioni sul quadrante di Morena ed in particolare su Via della Stazione di Ciampino, sita nel VII Municipio". Quest'ultima, in effetti, "risulta già totalmente inadeguata rispetto all'attuale traffico veicolare".

ARMONIZZARE I PIANI REGOLATORI - In sostanza, si chiede alla Città Metropolitana di intervenire perchè a fronte degli sviluppi urbanistici che porteranno ad una previsione di 120mila metricubi e circa mille nuovi abitanti, bisogna  " tutelare sia i futuri residenti che quelli attuali". A tal fine, Maurizio Battisti propone di "armonizzare gli strumenti urbanistici  ovvero i Piani Regolatori Generali che governano il territorio dei Comuni di Roma e Ciampino". Una richiesta che, in assenza della soppressa provincia di Roma, potrebbe esser recepita dalla Città Metropolitana. 

LE RICHIESTE DI CONFRONTO - Va poi segnalato che lo scorso giugno, il Consiglio Municipale, aveva già rivolto una precisa proposta al Sindaco ed alla Giunta Capitolina. A loro si chiedeva di "aprire un tavolo interistituzionale con il Comune di Ciampino". L'obiettivo, era quello di "pervenire alla pianificazione urbanistica, alla sostenibilità delle opere di urbanizzazione e alla stesura del piano trasportistico – si legge nella risoluzione votata a Cinecittà –  per la realizzazione di un nuovo collegamento  interno al medesimo Comune". Visto che il Campidoglio non ha recepito la richiesta, la Comunità Territoriale ha alzato il tiro, chiedendo il coinvolgimento della Città Metropolitana. In attesa di risposte, i lavori nei vari lotti  procedono. E presto, il timore che le strade di Morena siano definitivamente congestionate, potrebbe trasformarsi in una amara realtà.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • Come vestirsi ad un matrimonio d'estate: consigli di stile

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

I più letti della settimana

  • Giallo di Torvaianica, il compagno di Maria Corazza ha incontrato tre persone venerdì mattina

  • Perde il controllo della moto e finisce contro il guardrail: morto 27enne romano

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno

  • Interrogatori, autopsia e filmati delle telecamere di sorveglianza: giallo di Torvaianica verso la svolta

  • Gta Fiumicino: ruba auto, prende contromano il Terminal 1, causa incidente e sale su carro attrezzi

  • Rapina al McDrive, poi la fuga e lo schianto in scooter

Torna su
RomaToday è in caricamento