rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Morena Morena / Via Pazzano

Estate bollente a Morena: cresce la contestazione per il transito di mezzi pesanti

Molti residenti di Morena contestano il passaggio di mezzi pesanti su via Pazzano. Sulla strada, peraltro privata, transitano escavatrici e camion impegnati nella realizzazione di un nuovo piano di zona: La Morosina

In via Pazzano l'estate si avverte più che in qualsiasi altra strada del quartiere. Anzi, nelle ultime ore, quella linea di confine tra il Comune di Roma e quello di Ciampino, sembra esser divantata il centro di Morena. Accade tutto lì, e forse non proprio per caso.

IL PASSAGGIO DEI MEZZI PESANTI - Alcuni giorni fa, i cittadini avevano ripetutamente segnalato la rottura di una condotta idrica, adducendo come causa la pressione esercitata sul manto stradale. In altri termini, la tubatura avrebbe risentito del passaggio di mezzi pesanti. Sono loro, in effetti, il bersaglio di alcuni residenti e sembrerebbe anche del Comitato di Quartiere. Il loro transitare sulla strada privata di via Pazzano, sta creando più di un grattacapo.

IL SEQUESTRO GIUDIZIARIO - Dalla pagina facebook del Comitato di Quartiere,  apprendiamo poi che nella giornata di giovedì 16 alcune volanti della Polizia di Stato si sono recate sul posto e, secondo la ricostruzione di una cittadina, all' intervento sarebbe seguito un"sequestro giudiziario di un'auto e articolo 610 codice penale". Abbiamo ottenuto conferma che sul posto sono  intervenute due volanti, più una terza di supporto. E tanto è bastato per esacerbare ulteriormente gli animi, perchè a farne le spese sarebbe stato un residente ultraottantenne. Secondo la descrizione fatta sulla pagina del CdQ, avrebbe avuto il torto di parcheggiare l'auto lungo la strada, probabilmente impedendo il passaggio dei mezzi pesanti.

URBANISTICA E VIABILITA' - Le ragioni per le quali i cittadini non sembrano gradire il transito di camion ed escavatrici su via Pazzano, sono intuibili. L'area, in precedenza a verde, prevede la realizzazione del Piano di Zona C5 Morosina che, sommato ad altri interventi urbanistici,  dovrebbe comportare l'arrivo di altre centinaia di abitanti, forse addirittura un migliaio. Il tema è noto al Municipio VII i cui consiglieri, all'unanimità, hanno votato una delibera anche abbastanza esplicita. Premettendo una serie di problematiche in ordine alla viabilità della zona, il Consiglio del Municipio lo scorso 23 giugno ha impegnato il Presidente Fantino ad attivarsi "con gli uffici municipali e con i competenti dipartimenti capitolini, affinchè sia evitato il transito degli automezzi pesanti sulla viabilità interna di Morena Sud, per scongiurare l'ammaloramento delle strade individuate dal Consorzio Urbanizzazione Ciampino morena C5 e dal Comune di Ciampino". Tra queste, c'è evidentemente anche via Pazzano.

LA POSIZIONE DEL MUNICIPIO - Laddove non fosse possibile arrivare ad impedire il transito dei mezzi pesanti, al Presidente Fantino veniva chiesto l'impegno di ottenere "garanzie sull'integrità dei servizi sottostanti e sul ripristino dei sedimi che risulteranno danneggiati". La rottura della condotta idrica ed il cedimento stradale dal quale fuoriusciva  l'acqua, sembra possano rientrare in questa fattispecie. C'è infine un'altra considerazione, non proprio secondaria, che viene inserita nel testo approvato da tutti e 17 i Consiglieri presenti alla votazione. "Il  Municipio valuta non automatico il mantenimento dell'interconnessione viaria determinata unilateralmente dal Comune di Ciampino". In sostanza, trattandosi di un Comune diverso, sembra sia necessario un accordo. Anche perchè, la posizione dell'Ente di prossimità ed in particolare del Consiglio Municipale, appare abbastanza evidente. Dunque la partita è aperta. L'estate, in via Pazzano, potrebbe essere rovente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate bollente a Morena: cresce la contestazione per il transito di mezzi pesanti

RomaToday è in caricamento