TuscolanoToday

Tubercolosi a scuola: a Morena cinque contagiati

Una suora e quattro bambini di una scuola materna del piccolo centro sull'Anagnina sono ricoverati al Bambino Gesù e al Pertini. A contagiarli si pensa sia stata una suora filippina. L'Asl Roma B ha istituito un'unità di crisi

E'allarme tubercolosi in una scuola materna parificata di Morena, centro nei pressi di Ciampino. Sono cinque i casi di contagio già accertati. Si tratta di quattro bambini e una suora. Quest'ultima è ricoverata allo Spallanzani, mentre tre bambini si trovano al Bambino Gesù e uno al Pertini.

Il ricoverato al Pertini è stato il primo accertato. Stiamo parlando in questo caso del 15 gennaio. Da allora l'allarme si è diffuso e negli ultimi giorni sono cominciati i ricoveri.

Dopo l'allarme si è risaliti alla causa. Il contagio sarebbe partito da una suora straniera che faceva da assistente alla maestra della classe frequentata dai bambini ora ricoverati. Dopo mesi di tosse e febbre, a dicembre gli è sta diagnosticata la tubercolosi e per questo è stata ricoverata in isolamento all’ospedale Spallanzani.
 
La Asl RmB ha disposto dei test prima sugli altri 22 compagni di classe del bambino ricoverato al Pertini e poi sugli altri 70 bimbi che frequentano la materna. Dopo i primi risultati, che hanno dato 15 bambini positivi, sono state effettuate anche le lastre ai polmoni e per tre bambini si è reso necessario il ricovero al Bambino Gesù.

L'Azienda Asl Roma B fa oggi sapere: ''Al fine di garantire tutte le misure di prevenzione, diagnosi precoce e profilassi ai bambini di una scuola materna ed alla Comunita' di Religiose di Morena in cui si sono verificati alcuni casi di tubercolosi e' stata attivata l'Unita' di Crisi istituita d'intesa con la Direzione dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani (INMI) di Roma e con sede presso il Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma B''.

''Attiva anche la linea telefonica dedicata e riservata a cui le Famiglie possono continuare a rivolgersi per ogni ulteriore informazione. Il numero di telefono è: 320.5796155. Il servizio e' attivo dalle ore 8.00 alle ore 19.00 dei giorni feriali''.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di santa
    santa

    Per evitare allarmismi,giacchè i commenti vengono letti da molte persone che si informano,DISINFORMANDOSI...e dando una versione dei fatti,diciamo, non conforme alla realtà,che nvece,per cognizione di causa,vivo sulla pelle di tanti compagnetti di mio figlio,(l'asl,in un primo momento carente in fatto di prendere le dovute misure e precauzioni del caso,si è attivata successivamente in modo INECCEPIBILE,cito ad esempio il mio caso dove mio figlio negativo a tutte le analisi,fa profilassi..Cosa aggiungere di più?.)la scuola è CHIUSA dalla scorsa settimana,inizialmente grazie all'impegno delle suore,poi per comunicazione asl... Mia cara signora,sicura che sua figlia\o frequenti la suddetta scuola?Ancora non ci è dato di sapere quando e se riprenderanno le lezioni... Mi informi,quantunque da dove arrivano le sue errate informazioni... Inorridisco,ohimè a sapere,che una qualsivoglia mamma rischi la pelle del filio nel nome del lavoro:se così fosse dica a queste mamme coraggio,da parte mia, che i figli hanno la priorità su tutto...Meglio non pagare il mutuo che rischiare un polmone,..la salute? le porgo i miei cordiali saluti,SANTA

  • Avatar anonimo di Alessia
    Alessia

    Il bimbo ricoverato non si trova al Pertini ma al Gemelli....voi giornalisti non riuscite mai a trascrivere bene la realtà! e cmq aiutateci a far fare al più presto una disinfezione dalla asl ..perchè la scuola in questione è ancora aperta e molti bimbi sono costretti ad andarci perchè i genitori non hanno nessuno a cui lasciarli... mamma indignata... E non prendiamocela con le suore ....ma con la asl dipartimento adulti che non è stata tempestiva come quella infantile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Se ci fosse stato uno dei loro figli?????

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Appio Latino: in fiamme appartamento, ragazzo trova riparo sul cornicione. Salvato

  • Cronaca

    Ciclista investito, ucciso e derubato su via Tiburtina: preso lo sciacallo

  • Politica

    Ater, stop alle occupazioni: videoserveglianza per alloggi ed attività commerciali

  • Cronaca

    Violenza sessuale fuori la discoteca: la 21enne stuprata da tre ragazzi in uno sgabuzzino

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro, bus e Cotral a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Atac: domani stop serale di Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Attivi bus navetta

  • Tor Pignattara: cadavere trovato in strada, è morto Saor il trapper di Centocelle

  • Pesciolini d'Argento: cosa sono, come si formano e i segreti per eliminarli

  • Roma, maratone ed eventi sabato 18 e domenica 19 maggio. Strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sulla via Tiburtina: investito da un tir, morto un ciclista

Torna su
RomaToday è in caricamento