rotate-mobile
Morena Ciampino

Tubercolosi: a Morena riapre la scuola materna

Venti giorni dopo l'ordinanza che ne sanciva la chiusura, l'assessore Belviso firma la riapertura della struttura. Il personale della scuola dovrà sottoporsi a nuovi test tra 60 giorni

Torna oggi alla normale attività la scuola materna di Morena, chiuso il 9 febbraio scorso per i numerosi casi di tubercolosi accertati tra i bambini. A firmare il provvedimento di riapertura è stato l'assessore alle politiche sociali Sveva Belviso.

Contestualmente alla riapertura, il provvedimento prevede che il personale della scuola si sottoponga a nuovi controlli sanitari a 60 giorni dalla data degli ultimi test effettuati. Fino a tale data lo svolgimento delle attività sarà consentito al personale inserito in un elenco redatto dalla Asl di competenza e consegnato alla responsabile scolastica.

"Garantire condizioni di massima sicurezza e' innanzitutto un obbligo morale”, ha detto l'assessore Belviso. “La sospensione delle attività è stato un atto dovuto da parte dell'amministrazione, che ha ritenuto giusto chiudere l'istituto finché gli accertamenti non avessero scongiurato anche il minimo rischio di contagio".

Nelle settimane scorse l'allarme era stato piuttosto grave. Su 110 bambini esaminati, 9 sono risultati positivi sia al test che alle radiografie ai polmoni e per questo sono stati ricoverati. Altri 26 sono risultati positivi solo al test e quindi sottoposti a profilassi, consistente ne prelievo del sangue e nella chemioterapia.

Molti genitori sono comunque piuttosto adirati con la dirigenza della scuola ed hanno già presentato delle denunce ai carabinieri.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tubercolosi: a Morena riapre la scuola materna

RomaToday è in caricamento