rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Morena Morena

Morena: affluenza record per l'elezione del nuovo Comitato di Quartiere

Settecento votanti: numeri da capogiro per l'elezione del Comitato di Quartiere di Morena, immediatamente chiamato ad affrontare importanti questioni, dalla sicurezza ai rifiuti. Più che raddoppiata la partecipazione rispetto alle ultime votazioni

Le ultime tre giornate, a Morena, saranno ricordate per una grande, e per molti versi sorprendente, partecipazione popolare. Nel corso di venerdì 24 sabato 25 e domenica 26 infatti, circa 700 cittadini si sono presentati al seggio, per votare l’elezione del nuovo Comitato di Quartiere. Il numero dei partecipanti, rispetto alla precedente votazione, è stato più che raddoppiato. Un risultato incredibile.

UN RISULTATO DA SBANDIERARE - Il desiderio di maggiore partecipazione da parte dei residenti, considerando il numero di votanti, è sembrato evidente. Attilio Gaffi, dalla pagina facebook del Comitato di Quartiere, dopo aver ringraziato per il lavoro svolto il presidente e gli scrutatori, ha rivolto “un applauso a tutti noi che siamo riusciti a coinvolgere circa 800 persone alle votazioni del nuovo CdQ di Morena. Al contrario dei circa 300 elettori delle scorse votazioni, direi che è un grande risultato di partecipazione che dovrà essere pubblicizzato anche nei giornali locali. Ora – ha concluso il commento il signor Gaffi -  si può dire che è un CdQ che rappresenta un quartiere”.

I TEMI CALDI  - Le sfide per il neoeletto Consiglio direttivo, incaricato a breve di nominare il Presidente ed il suo Vice, non mancheranno. Su tutte quella della sicurezza e della raccolta dei rifiuti, due temi particolarmente sentiti a Morena. Sul primo, in effetti, si è già registrata un'importante presa di posizione della cittadinanza. Una serie di proposte, sottoscritte da  ben cinquemila residenti, sono già state poste all'attenzione del Consiglio municipale.

LA TRASPARENZA - C'è poi un'altra  questione che dovrà  presto essere affrontata, poiché è stata subito messa in evidenza da Adriano Monti, uno dei nuovi consiglieri del CdQ: “Può un Presidente di un Consorzio Opere a Scomputo , quindi che lavora con soldi pubblici, essere candidato o eletto?” si è chiesto Monti, rivolgendo l’interrogativo a tutti i candidati. La domanda non è peregrina perché quell’incarico è ricoperto dal  Presidente del Comitato di Quartiere, che ha già risposto tramite facebook.  “L’incarico di presidente dell’ACRU (Associazione Recupero Urbano Morena) - ha spiegato Duilio Palluzzi - non è un incarico 'politico istituzionale' e l’ACRU non è una società con 'attività a scopo di lucro'   o 'concessionaria di Attività o Beni Pubblici' ”. Tuttavia, come   ha spiegato il Presidente del CdQ in pectore   “l'argomento dovrà essere approfondito nelle prossime riunioni del Consiglio direttivo aperto ai cittadini di Morena”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morena: affluenza record per l'elezione del nuovo Comitato di Quartiere

RomaToday è in caricamento