rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Morena Morena / Via di Torre Morena

Morena, il CdQ presenta 8 novità per riqualificare il quartiere

Martedì 13 Dicembre, in occasione di un assemblea organizzata dal CdQ e dal Municipio X, il presidente del comitato Duilio Palluzzi ha presentato 8 importanti novità per il quartiere Morena

Martedì 13 Dicembre 2011 alle ore 18.00 si è svolta un’assemblea, organizzata dal CdQ Morena e dal Municipio X, per l’avvio del processo partecipativo del Print (Programma Integrato, ndr) del quartiere. Alla riunione, oltre a numerosi cittadini, erano presenti i componenti del consiglio direttivo del CdQ, alcuni rappresentanti del consiglio municipale ed il delegato alla partecipazione Bruno Zolla.

Il consigliere del CdQ, Roberto Minotti, ha aperto poi la riunione dando la parola al presidente della commissione urbanistica Fabrizio Matturro, che ha illustrato le procedure delle fasi del processo partecipativo e dell’iter d’approvazione del Print. Successivamente è intervenuto il presidente del CdQ Duilio Palluzzi che, prima di esporre le proposte elaborate dal consiglio direttivo, ha informato i presenti su otto importanti novità per Morena:

SOTTOPASSO VIA DEI SETTE METRI – Il municipio ha approvato una risoluzione per rifinanziarlo, con parte degli oneri finanziari provenienti dal ‘Print Fatme’. Minotti ha anche ricordato che tale opera è importante per migliorare la mobilità nel quartiere, in quanto permette di eliminare il semaforo di Via Sette Metri.

LINEA ATAC 515 - La nuova linea Atac 515, che si aspettava da qualche anno, sta per essere avviata. Ad assicurarlo sono gli amministratori municipali e questa linea permetterà a molti abitanti di Morena di raggiungere la stazione ferroviaria di Ciampino e, con pochi minuti, arrivare a Roma Termini. Il percorso va dal terminal metro Anagnina, passando per Via Sette Metri, a Via Kennedy (Stazione Ciampino).

SCUOLA ANNA MAGNANI – In programma c’è anche la sistemazione del giardino della scuola Anna Magnani, con una conseguente sua apertura al pubblico. I lavori di sistemazione ed arredo sono già stati avviati ed il giardino sarà quindi presto aperto al pubblico. Insieme al parco giochi di Via Pazzano, questo diventerà il secondo spazio verde a Morena.

VIA DI TORRE MORENA - Nel recente incontro avuto con l’assessore ai lavori pubblici comunale Fabrizio Ghera, il CdQ Morena ha chiesto con forza che si avviasse almeno la progettazione per la riqualificazione di Via di Torre Morena (allargamento, esecuzione dei marciapiedi, delle fognature di raccolta delle acque piovane e rifacimento della sede stradale). L’importanza di tale intervento sarebbe significativa, essendo questa la strada principale all’interno del quartiere in cui si trova l’ufficio postale, la parrocchia di S. Anna, una banca e molti esercizi commerciali. Attualmente è la strada più pericolosa del quartiere soprattutto per i pedoni. Recentemente è stato effettuato un sopralluogo con un ingegnere del dipartimento lavori pubblici peravviare il progetto.

OPERE A SCOMPUTO - Con un’iniziativa del CdQ Morena avviata nel 1996, nel 2010 è stata appaltata un’opera di riqualificazione di alcune strade all’interno di Morena Sud (Via Pazzano, Via Casignana e Via Monasterace). E’ stata ultimata l’opera di realizzazione dei marciapiedi, delle fognature di raccolta delle acque piovane ed il rifacimento della sede stradale. Sono stati utilizzati gli oneri concessori per il rilascio della concessione edilizia in sanatoria. Più della metà degli abitanti del quartiere hanno aderito all’associazione.

VIA PAZZANO - È stata avviata anche la progettazione per la realizzazione del secondo stralcio delle opere a scomputo, tratto di Via Pazzano fino a Via della Stazione di Ciampino. La copertura finanziaria è data dalla disponibilità ancora in cassa consortile e dall’utilizzo del ribasso d’asta del primo stralcio.

PARCHEGGI PUBBLICI - Il piano particolareggiato di recupero urbano Morena Sud – Centroni (O36) prevede diversi parcheggi non ancora realizzati. E’ disponibile nel bilancio municipale un finanziamento per la realizzazione di due nuovi parcheggi pubblici.

PASSI CARRABILI - Al fine di completare la regolarizzazione degli abusi edilizi sanati con le varie leggi di condono, si ricorda che è necessario avviare, come richiesto recentemente dal municipio, la richiesta di autorizzazione dei passi carrabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morena, il CdQ presenta 8 novità per riqualificare il quartiere

RomaToday è in caricamento