TuscolanoToday

Morena: “Nessuno ci impedisce di eliminare il progetto della tangenziale”

Ricostruito l'iter relativo al Programma Integrato (PRINT) di Morena, Fantino risponde al M5S: "Nessuno ci impedisce di cancellare la tangenziale del parco di Gregna disegnata per questo progetto"

Schiarite in vista. Le trasformazioni urbanistiche previste nel quartiere di Morena, dovranno tener conto del parere dei cittadini. E comunque l’iter necessario a realizzare il progetto del PRINT, è ancora piuttosto lungo. Queste in sostanza le notizie desumibili dal fronte municipale.

IL PROCESSO PARTECIPATIVO - Nel corso della seduta di Consiglio del 6 maggio scorso, il Presidente Fantino ha risposto alle domande presentate dalla Capogruppo del M5S Monica Lozzi. Alla ricostruzione della Consigliera pentastellata, che da anni sta seguendo la vicenda legata al PRINT di Morena, è seguita quella del Minisindaco. Fantino dapprima ha elencato i tantissimi step ancora necessari prima di arrivare a definire il bando. E poi, rispondendo sul tema della partecipazione, ha fatto notare come di fatto sia iniziata, ma non per questo si è già  ancora conclusa.

LA CANCELLAZIONE DELLA TANGENZIALE -  Oltre alla questione del confronto cittadino, necessariamente da riattivare, la Consigliera del M5S ha espresso delle forti perplessità sull’infrastruttura viaria prevista nel Master Plan del Programma Integrato. “Nella carta dei bisogni – stilata ascoltando le istanze del territorio – non era presente la tangenziale che dovrebbe tagliare ed un po’ devastare il Parco di Gregna”ha ricordato Lozzi. Ed in effetti è questo l’aspetto più dibattuto della vicenda. “Nel percorso partecipativo – ha chiarito il Presidente Fantino –  poiché di fatto credo che ne siamo tutti convinti, possiamo cancellare la tangenziale disegnata nel Master Plan. Non c’è proprio nulla che ce lo impedisca” ha concluso il proprio intervento il Presidente Fantino. Dunque il destino del parco potrebbe essere meno infausto di quanto, fino ad oggi, molti residenti avevano temuto. A condizione che il processo partecipativo, ovviamente, confermi questa indicazione.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Incendio in via del Cappellaccio: in fiamme deposito di pneumatici, fumo nero tra Eur e Ostiense

  • A Roma per una visita medica, muore investita da camion. "Stava attraversando le strisce"

  • Incidente a San Giovanni: donna investita e uccisa da un camion

Torna su
RomaToday è in caricamento