rotate-mobile
Morena Morena

Morena: contro le deiezioni canine arriva un pratico porta sacchetti

Un residente di Morena riciclando le bottiglie di plastica, insegna agli abitanti come realizzare un porta sacchetti da usare per le deiezioni animali

I residenti di Morena hanno realizzato un pratico porta sacchetti, ricavato da una bottiglia di plastica. E dopo averlo posizionato nel proprio quartiere, stanno suggerendo agli abitanti dei quartieri limitrofi di fare altrettanto.Obiettivo: arginare il problema delle "cacche" sui marciapiedi.

UN RIMEDIO PER FAVORIRE IL DECORO  - “Sto provando a farlo a Morena , è semplicissimo bastano pochi minuti – scrive su Facebook Adriano, un residente - Si tratta di un portasacchetti per le deiezioni animali da posizionare su alberelli o lampioni per i più sbadati che dimenticano, a volte, di portarlo con sé. Come vedete è anche personalizzabile ed è un buon modo per riciclare bottiglie di plastica. Con il collo del tappo poi potete creare delle chiusure ermetiche per alimenti .Mi date una mano a diffonderlo a macchia d'olio ?” domanda il residente al CdQ di Statuario Capannelle, dopo averlo già pubblicizzato sul sito del CdQ di Morena.

LE OPERAZIONI DA SEGUIRE - Per quanto riguarda le operazioni da seguire, non sembra siano particolarmente complesse.  E’ lo stesso residente ad indicarle : “Bisogna prima tagliare il fondo della bottiglia; poi bisogna segare  il collo delle bottiglia poco dopo la ghiera del tappo; successivamente vanno immesse al’interno del porta sacchetti delle bustine, possibilmente biodegradabili. Si dovrà portare del nastro o dello spago per poterlo collocare” dove si ritiene più opportuno “infine basterà ricordarsi di ricaricarlo periodicamente. Facciamo ognuno qualcosa – conclude Adriano – ed il quartiere ne gioverà”. Una pratica orginale, che oltre a migliorare il decoro delle strade, incide positivamente anche sul ciclo dei rifiuti, in questo caso attraverso il riutilizzo creativo delle bottiglie di plastica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morena: contro le deiezioni canine arriva un pratico porta sacchetti

RomaToday è in caricamento