rotate-mobile
Morena Morena / Via Casilina

Morena: il mistero degli interventi sulla mobilità svaniti nel nulla

Quale futuro per la mobilità di Morena se anche i progetti che dovevano partire non partono e quelli che vengono finanziati finiscono, in seguito, per essere definanziati?

L'amministrazione comunale, anziché risolvere il problema più scottante del quartiere Morena -la mobilità- attraverso la proposta di interventi e l'avviamento di qualche progett, sta facendo sì che la situazione si aggravi ulteriormente.

Dopo  i  numerosi  confronti  del  Comitato  di  quartiere e della Comunità  Territoriale Roma  X  con  le  diverse  amministrazioni  locali, gli interventi indispensabili si sono rivelati essere proprio quelli che sembrava dovessero partire ma che, misteriosamente, sono stati bloccati per cause sconosciute.
 
Il sottopasso  su  Via  Anagnina è l'emblema di questo misteo. All’altezza di Via Sette Metri il sottopassaggio permetterebbe di eliminare il semaforo; il progetto, già finanziato, è stato in seguito definanziato per “motivi di bilancio comunale”. Doveva essere realizzato entro il 2010.
 
Un altro progetto è stato stralciato dall'amministrazione comunale nel 2010, nonostante costituisse un importante questione per i residenti del quartiere; il reinserimento  del  tratto  Anagnina  –  Stazione  ferroviaria  di  Ciampino  nel  progetto  di “Corridoio  T5  -metro  leggera”  che  -dalla  Rustica,  passando  per  Tor  Bella  Monica,  Tor Vergata, Romanina, Morena- arriva alla Stazione di Ciampino.
 
Doveva essere già attiva dai primi mesi del 2009, invece, la nuova linea ATAC 551 per collegare la Stazione Metro Anagnina con Morena e la Stazione Ferroviaria di Ciampino.
 
Che fine fanno questi progetti?
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morena: il mistero degli interventi sulla mobilità svaniti nel nulla

RomaToday è in caricamento