rotate-mobile
Morena Morena / Via Pozzano

Morena: riparato il guasto, si teme un nuovo allagamento

Dopo sette giorni è stato riparata una tubatura rotta, che faceva fuoriuscire copiose quantità d'acqua su via Pazzano Si teme però che il transito di mezzi pesanti di un limitrofo cantiere, possa provocare una nuova rottura

Nel corso degli ultimi giorni, alcuni residenti di Morena, stavano lamentando la rottura di una condotta idrica. Sul manto stradale di via Pazzano si era formata una crepa e, come alcune immagini diffuse sui social network testimoniavano, questo aveva provocato la fuoriuscita di notevoli quantità d'acqua. 

L'INTERVENTO - Nella mattinata di martedì 14, apprendiamo da una lettera scritta dal Presidente del CdQ e pubblicata su facebook, " La riparazione è stata eseguita da ditta incaricata da ACEA". L'operazione, ha spiegato il signor Richetti, "è consistita nell'applicazione di un giunto metallico  posizionato sulla tubazione interrata a circa 1 metro di profondità, successiva posa di strato di sottofondo e inglobamento con conglomerato cementizio".

LA CAUSA E LE CONSEGUENZE - Secondo il dettagliato resoconto del  Presidente del Comitato di Quartiere, "la rottura è certamente dovuta ad una eccessiva pressione esercitata sulla tubazione dal materiale soprastante". E siccome "risulta già una riparazione con la medesima tecnologia", un po' di preoccupazione c'è. Come ci ha spiegato un residente, il persistere dell'allagamento ha ingenerato in alcuni cittadini il timore che si potessero allagare box e cantine limitrofe.

I MEZZI PESANTI - In aggiunta il CdQ ha fatto notare che, in quel tratto di strada "è concesso un passo carrabile ad uso cantiere". La richiesta, rivolta alle istituzioni cittadine, è dunque conseguente. "E' doveroso o raccomandabile vietare almeno momentaneamente il transito in quel tratto di strada a veicoli pesanti". Almeno per la durata  necessaria a far prendere bene "il conglomerato cementizio" che, con grande perizia tecnica, il Presidente del CdQ ricorda esser "generalmente fissato in almeno 21 giorni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morena: riparato il guasto, si teme un nuovo allagamento

RomaToday è in caricamento