rotate-mobile
Morena Morena / Via dei Sette Metri

Morena: i residenti si confrontano sull’uso degli spazi pubblici

I residenti di Morena si confrontano su facebook per migliore il quartiere, creando aree verdi, spazi per cani, e centri d’aggregazione

Ci sono quartieri, nel vastissimo territorio del Municipio VII, per i quali avere a disposizione uno spazio verde,o un’area cani, rappresenta quasi un sogno. Morena è uno di questi. Durante gli ultimi giorni, un’appassionante conversazione sul profilo facebook del CdQ, sta coinvolgendo decine di residenti sull’utilizzo degli spazi pubblici.

“Lo spazio pieno di erbacce che è all'angolo tra via Tenuta del Casalotto e via dei Settemetri è privato? –chiedeva pochi giorni fa una residente, che poi lanciava la proposto di un suo eventuale utilizzo - sarebbe comodissimo poterlo adibire a parcheggio visto che a via Tenuta del Casalotto: è praticamente impossibile trovare posto con un centro diagnostico e 3 asili”. Da questa semplice considerazione,  è nato un fitto scambio tra i residenti. Un  confronto molto interessante, perché consente di verificare quali siano i desiderata degli abitanti di Morena.

C’è chi, ad esempio, propone di realizzarvi un’area cani, cosa che consentirebbe di “ evitare di pestare quello che i padroni maleducati non raccolgono”. Altri propongono di farvi  una semplice area verde. Altri ancora, infine, sottolineano l’esigenza di recuperare anche ulteriori spazi ad un uso sociale, come  il “vecchio cinema Florida di Via Niobe, da riconvertire a centro culturale giovanile”. In sostanza, le idee, ai residenti, non mancano. Quello che invece sembrerebbero difettare a Morena , sono proprio gli spazi pubblici. Ma anche da conversazioni come quella riportata, possono nascere progettualità. E magari, con l’aiuto dell’amministrazione, anche delle soluzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morena: i residenti si confrontano sull’uso degli spazi pubblici

RomaToday è in caricamento