TuscolanoToday

Morena, ancora roghi notturni: “Nonostante le nostre segnalazioni non cambia nulla”

I cittadini di Morena continuano a segnalare il protrarsi dei roghi in orario notturno, probabilmente provenienti dal campo rom di La Barbuta. Sull'immobilismo di Roma Capitale arrivano critiche anche dalla Regione

Foto di repertorio

Ancora roghi in orario notturno. Ed ancora una volta, il principale indiziato resta il campo rom di La Barbuta. Mentre tra i cittadini di Morena prosegue il confronto sulle iniziative da intraprendere, la politica si concentra sull’immobilismo di Roma Capitale. A finire ancora una volta nel mirino dell’opposizione, questa volta del Consiglio regionale, è l’Assessore capitolino alle politiche sociali Rita Cutini.

DOMANDE SENZA RISPOSTA - “Perché non si è intervenuti in maniera programmatica contro roghi tossici e dolosi?” chiede il vice presidente della Commissione Ambiente regionale Adriano Palozzi (FI) che va all’attacco di Cutini con una lunga serie di domande. All’Assessore Capitolino viene chiesto anche quando verranno rimossi i rifiuti nel villaggio e “perché si è deciso di rimuovere il controllo h24 nonostante gli incendi”.

LE INIZIATIVE DEI RESIDENTI - Molti residenti, invece, provano a puntare sul maggiore coinvolgimento dei cittadini, nel segnalare i disagi. Alcuni, sulla pagina Facebook del CdQ sottolineano l’eccessivo “menefreghismo” non solo delle istituzioni, ma anche di quanti ritengono sia “un peso prendersi   5 minuti per scrivere un’email”. Nel frattempo, oltre alle email, sono però  state raccolte ed inviate oltre 5mila firme con le quali, gli abitanti di Morena, sono tornati a  chiedere al Consiglio municipale maggiore sicurezza.  E mentre una cittadina scrive che “le nostre case continuano ad essere appestate dall’odore di bruciato, ma nonostante le segnalazioni non cambia niente”, c’è chi tenta di sdrammatizzare il fenomeno, ricorrendo al vecchio adagio “mors tua vita mea”: “A questo punto  l’unica soluzione - scherza un residente di Morena - è che quando appiccano gli incendi, il vento soffi verso Capannelle”.

Potrebbe interessarti

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • Come vestirsi ad un matrimonio d'estate: consigli di stile

  • Alla scoperta della pole dance: cos'è e dove praticarla a Roma

I più letti della settimana

  • Tragedia a Torvaianica: ragazzo di 17 anni morto affogato in mare

  • Giallo di Torvaianica, il compagno di Maria Corazza ha incontrato tre persone venerdì mattina

  • Meno di 300 euro andata e ritorno da Roma a New York: ecco il nuovo volo diretto

  • Torna #vialibera: domenica 16 giugno a Roma 15 chilometri di strade solo per bici e pedoni

  • Viale Marconi: violentate e picchiate in strada. Aggressore fugge e viene investito

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno

Torna su
RomaToday è in caricamento