rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Morena Morena / Via Spadola

Morena, esonda un fosso: "Una strada di 300 metri piena di fango"

I volontari della Brigata Garbatella sono intervenuti a Morena, dove ha esondato il fosso del Calice. L'acqua ha allagato le strade, poichè gli argini sono stati rotti in più punti

Brigata Garbatella in trasferta, per arginare i danni causati dal temporale di mercoledì pomeriggio. Questa volta, le operazioni hanno interessato il quadrante Extra Gra del VII Municipio, e più specificatamente la zona di Morena, dove si è intervenuti a seguito dell'esondazione di un fosso.

L'ESONDAZIONE DEL FOSSO - "Per l'allerta meteo siamo stati chiamati dal Centro Operativo Comunale di Porta Metronia, alle ore 18 di martedì – ci spiega Cristiano Bartolomei, Presidente di Brigata Garbatella – alle 14,30 di mercoledì ci è stato chiesto d' intervenire, perchè c'era stata una bomba d'acqua ed un fosso avea rotto gli argini, inondando le strade di Morena". Sul posto, nel tardo pomeriggio ancora operavano alcune squadre di volontari. "Ogni 8 ore ci diamo il cambio. Comunque credo che ne avremo fino a mezzanotte – ci spiega Michele della Brigata Garbatella – il fatto è che questo fosso, credo sia quello del Calice, ha esondato in tre diversi punti, allagando le strade con cinque centimetri buoni di acqua".

STRADE PIENE DI FANGO - L'intervento dei volontari, che si sono affiancati ai Vigili del Fuoco, ha contribuito a rendere meno pesanti i disagi avvertiti. "Noi abbiamo in primo luogo dato una mano sul piano della viabilità - chiarisce Michele -  poi abbiamo cominciato a togliere l'acqua ed infine spaleremo il fango, che si è esteso su circa 300 metri di strada tra via dell'Acqua Acetosa Anagnina, via Spadola a via Francica". Sul posto, "sono intervenuti 7 operatori della Brigata Garbatella con due automezzi ed una motopompa da 1800 litri al minuto" c'informa invece Bartolomei. L'area è quindi presidiata, grazie al tempismo ed al lavoro dei volontari di Garbatella.

Esondazione fosso Morena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morena, esonda un fosso: "Una strada di 300 metri piena di fango"

RomaToday è in caricamento